Non esistono delibere di giunta ma un semplice comunicato
Riceviamo e pubblichiamo un commento del Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano in merito alla esclusione dei cittadini dalla costituzione di parte civile…
SIENA. I cittadini elettori firmatari della Istanza di costituzione di parte civile sono 74 (non 87 o 76).
La Dr.ssa Gaggelli non li ha ammessi perchè ha scritto che “la Giunta Municipale di Sovicille ha deliberato di non costituirsi parte civile nella attuale fase” e dunque non poteva ammetterli “in opposizione” alladeliberazione di giunta.
Peccato che DELIBERE DI GIUNTA NON CE NE SONO e alla DR. Gaggelli è stato inviato un puro e semplice COMUNICATO a firma del Sindaco, lo stesso messo online.
Sono la stessa cosa? Direi proprio di no e stupisce che la Gup non abbia evidenziato la formale e sostanziale differenza: al contrario, ha accreditato il Comunicato come Delibera di giunta.
Avrebbe potuto ugualmente decidere di non ammetterci ma avrebbe dovuto motivare la non ammissione come sua personale interpretazione di un atto quantomeno curioso, ovvero su comunicato “nel cc” e non già un atto amministrativo, con nomi e numeri, parere del segretario comunale, ecc.
Il comunicato, fra ambiguità e riferimenti impropri (come il ricorso al TAR avverso il Ministero per il silenzio/assenso) dichiara inequivocamente che i ns Amministratori non hanno voluto costituirsi parte civile nella fase preliminare. Fino a quando continuerà la sudditanza al groviglio armonioso senese?