La manifestazione culturale illuminerà nuovamente il centro storico, da sabato 24 giugno, nel segno del “Dialogo fra Generi”
SAN GIMIGNANO. Oltre venti eventi gratuiti tra spettacoli, concerti, mostre, talk e laboratori per grandi e piccini, sabato 24 giugno dalle 17 fino a tarda notte animeranno le vie del centro storico di San Gimignano per la dodicesima edizione di Nottilucente.
La città di San Gimignano si farà luogo di incontro tra individui, realtà artistiche, espressioni di genere e storie di vita, nel segno del tema scelto per quest’anno, il “Dialogo fra Generi”.
Durante Nottilucente 2023 nascerà un confronto tramite il quale comprendere il mondo circostante ascoltando, osservando e vivendo ogni forma di espressione artistica.
Con la sua capacità di connettere anime e corpi, sensi e sensazioni, è proprio l’arte il veicolo che scegliamo per far comprendere quanto l’ascolto reciproco e la tensione verso l’alterità siano una via speciale per la novità, per la meraviglia, per il rispetto, per la conoscenza di sé e dell’altro.
Il linguaggio artistico è universale e può assumere una forma più intima entrando nel profondo della nostra anima, scoprendo luoghi nuovi in spazi noti.
In linea con le ultime edizioni del festival, dopo le illustrazioni a firma di Massimo Ricciardo e Domitilla Marzuoli, quest’anno l’artista scelta per rappresentare visivamente il tema e tutta la manifestazione, è Ginevra Ballati. Pistoiese di origine, ha all’attivo numerose collaborazioni editoriali, avendo illustrato le parole di Sibilla Santoni e Francesca Matteoni. Per Nottilucente 2023 ha scelto di lavorare sui concetti di convivenza e di convergenza, di generi, arti, anime che, insieme, danno origine a uno stormo candido e potente.
Il programma di questa edizione vedrà la partecipazione di tutte le associazioni culturali sangimignanesi; del Collettivo Meduse e di Andrea Montagnani, per le arti visive; dell’attrice Camilla Diana, che porterà in scena uno spettacolo intenso sulle donne iraniane; di Lorenzo Cianchi, per la passeggiata poetica; di Paolo Benvegnù per il cantautorato d’autore.
Sarà inoltre rafforzata la collaborazione con la Casa di Reclusione di Ranza, attraverso la partecipazione di alcuni detenuti alla performance teatrale a cura di Alessandro Bianchi, di Experia APS, e alla consueta colazione a chiusura della manifestazione.
La XII edizione di Nottilucente vede inoltre il patrocinio di: Movimento Pansessuale APS-Comitato Provinciale Arcigay di Siena; Associazione LUI di Livorno; Gruppo Tiresia Altavaldelsa; Centro interuniversitario internazionale MedioEvA; Associazione Donna, vita, libertà e il sostegno di: Centro Pari Opportunità della Valdelsa; Associazione Atelier Vantaggio Donna; SPI-CGIL Poggibonsi-San Gimignano; UniCoop Firenze-Sezione Soci Colle di Val d’Elsa e di Francesco Mantovani.
Nottilucente è promossa dal Comune di San Gimignano, realizzata in collaborazione con Culture Attive e con il sostegno di ESTRA.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito