Confesercenti Siena: “Cresce il peso di ciclisti e camminatori per l’outdoor”
Chianti al 93 per cento, Siena Valdelsa e Valdorcia al 92, Valdichiana all’86. Sono le attese di riempimento dei posti letto nelle strutture ricettive della provincia di Siena in vista del ponte della Repubblica, sintetizzate dal Centro Studi Turistici di Firenze interrogando i portali di prenotazione online. Rispetto al mese scorso, ovvero al Ponte del Primo maggio, le aspettative sono ulteriormente positive: l’area Chiantigiana che risale decisamente nelle preferenze, al contrario della Valdichiana che scende di poco sotto la media regionale (88 per cento).
“Le terre di Siena continuano a rilanciare le proprie capacità attrattive in questa fase –osserva Andrea Ginestrini, presidente provinciale Assohotel Confesercenti Siena – in questo caso la crescita delle prenotazioni è in buona parte imputabile anche alla clientela domestica, ovvero agli italiani, dato che il 2 giugno è una festa esclusiva del nostro Paese. Si percepisce un valore crescente del turismo outdoor, del walking e del bking, segmenti per il quale il territorio è sicuramente vocato e per il quale ha ulteriori potenzialità di beneficio, magari prendendo spunto da altre destinazioni italiane che già da tempo si sono attrezzate di conseguenza”. Ulteriore fattore positivo è la crescita di interesse tra la clientela giovanile, che ha alte potenzialità di fidelizzazione. “Come abbiamo già evidenziato, il freno principale alla valorizzazione di questo interesse restano le disfunzioni nei collegamenti stradali e ferroviari che sconta la nostra provincia – aggiunge Ginestrini – questo era e resterà un ambito sul quale battersi da più fronti, nel prossimo futuro”.
Tipologia turistica | Tassi di occupazione
Al 29 maggio 2023 |
Città d’arte | 92% |
Località marine | 87% |
Località termali | 85% |
Località montane | 71% |
Località di campagna e collina | 89% |
Totale Toscana | 88% |
Aree regionali | Tassi di occupazione
al 29/05/2023 |
Aree regionali | Tassi di occupazione
al 29/05/2023 |
Chianti | 93% | Versilia | 85% |
Val d’Orcia | 92% | Costa della Maremma | 87% |
Val di Chiana | 86% | Costa degli Etruschi | 87% |
Val d’Elsa | 92% | Isola d’Elba | 90% |
Mugello | 77% | Lunigiana | 81% |
Garfagnana | 79% | Valdarno | 85% |
Costa Apuana | 88% | Toscana | 88% |
I dati dell’indagine sono stati ottenuti attraverso l’analisi della disponibilità di camere e altre sistemazioni sui portali delle Online Travel Agency. Il monitoraggio del Centro Studi Turistici di Firenze ha rilevato la saturazione dell’offerta ricettiva regionale disponibile per il ponte del 2 giugno, nel periodo 1-4 giugno 2023.