Dopo bonifica e messa in sicurezza i residenti evacuati sono rientrati in casa
SIENA. I Carabinieri Forestali del Nucleo investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) di Siena hanno comunicato alla Procura risultati delle attività investigative svolte a seguito allo sversamento di idrocarburi nella rete fognaria presso il distributore di carburanti TAMOIL di Strada Massetana, delineando alcuni profili di responsabilità rispetto all’accaduto.
I fatti risalgono alla fine del mese di gennaio, quando, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini residenti in zona, i Vigili del Fuoco di Siena avevano accertato che le esalazioni di idrocarburi provenienti dalla conduttura fognaria avevano saturato i locali di alcune abitazioni ubicate nei pressi del distributore, fino a comprometterne l’agibilità, tanto che era stata emessa un’ordinanza comunale finalizzata a sospendere l’attività del distributore e ad inibire l’accesso alle proprie abitazioni di alcune famiglie residenti in Via Cassia Sud.
Successivamente sono stati subito intrapresi i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito, tanto che nei giorni scorsi i residenti sono potuti rientrare presso le proprie abitazioni.
I Carabinieri Forestali della Provincia di Siena continuano ad essere attivamente impegnati nel contrasto alle condotte illecite che hanno ad oggetto il ciclo dei rifiuti e gli inquinamenti delle matrici ambientali (acqua, aria, suolo), sia in contesto agricolo che industriale, a tutela della salute pubblica e della qualità dell’ambiente.