Giornata di studio sulle nuove tecnologie per l’insegnamento a distanza e alla robotica educativa
SIENA. Il 18 maggio dalle ore 10.30 si terrà all’Università di Siena una giornata di studio dedicata agli strumenti di realtà virtuale e aumentata per l’insegnamento a distanza.
L’iniziativa, dal titolo “AR, VR and Haptics as novel tools for e-Learning”, è organizzata da Monica Malvezzi e Gionata Salvietti, professori del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche e si terrà nell’aula 101 del complesso didattico San Niccolò, via Roma 56 a Siena.
L’evento unisce le esperienze ed i risultati ottenuti nell’ambito di due progetti Europei Erasmus+: “AugmentedWearEDU” e “Beready”.
L’obiettivo principale di “AugmentedWearEDU” è introdurre un framework innovativo per l’e-learning che include esperienze tattili, per consentire l’accesso digitale ai laboratori nell’istruzione superiore, combinando strumenti di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) con una nuova generazione di dispositivi tattili indossabili.
Il progetto “Beready” costruisce un partenariato strategico per la preparazione all’istruzione digitale nel campo dell’istruzione delle discipline scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle istituzioni scolastiche di fornire un’istruzione digitale inclusiva e di alta qualità nel campo delle materie STEM, con particolare attenzione alle risorse per l’insegnamento e l’apprendimento a distanza basate su progetti multidisciplinari e collaborativi.
L’evento si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e da remoto, e prevede interventi sui temi delle applicazioni VR e AR in ambito educativo e di training industriale, metodologie ed esperienze di insegnamento delle materie STEM nelle scuole superiori, applicazioni di robotica educativa.
Al termine della giornata, per i partecipanti in presenza, sarà possibile provare tecnologie tattili indossabili.
L’evento è libero e gratuito.