Le domande per il contributo locazione e agevolazioni tariffarie sul servizio idrico dovranno essere presentate entro l'8 giugno. Mentre le agevolazioni Tari entro il 30 giugno
MONTERIGGIONI. A Monteriggioni sono stati aperti due nuovi bandi e sono state attivate le richieste per le agevolazioni Tari per andare incontro alle famiglie del territorio.
È così che il Comune di Monteriggioni si conferma vicino alle fasce più deboli della popolazione: attivando dei contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione, delle agevolazioni tariffarie per il pagamento del servizio idrico e delle agevolazioni Tari.
«I due bandi e la richiesta di esenzione e agevolazione sono indispensabili per le famiglie più deboli del nostro territorio – afferma l’assessora al sociale Diana Nisi – in continuità rispetto agli anni precedenti sono stati pensati dei bandi per concedere dei contributi, dando chiaramente priorità a chi ha maggiori necessità. Vogliamo mettere al centro i bisogni sociali dei cittadini che si trovano in difficoltà. Il Comune ancora una volta si conferma un solido presidio sociale fondamentale e necessario; non a caso, anche quest’anno, pur in assenza di contributi economici statali, questa Amministrazione si impegnerà per individuare le necessarie risorse utili a garantire un contributo ad integrazione del canone di locazione in linea con quello degli anni precedenti. Quella di Monteriggioni è una comunità che si prende cura dei nuclei più fragili ed è attraverso queste azioni che vogliamo raggiungerli capillarmente. Non vogliamo lasciare indietro nessuno, in particolar modo quando si tratta dell’acqua, bene pubblico indispensabile e di un tetto sotto il quale dormire».
Bando per il contributo locazione e bando per la richiesta di agevolazioni tariffarie sul servizio idrico:
I due avvisi scadranno l’otto giugno 2023.
Per avere informazioni più dettagliate circa il bando per contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2023 è possibile accedere al seguente link:
https://www.comune.monteriggio
Per avere informazioni più dettagliate circa il bando per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico per l’anno 2023 è possibile accedere al seguente link:
https://www.comune.monteriggio
Richieste per esenzione e agevolazioni Tari:
Per quanto riguarda, invece, le riduzioni e le esenzioni relativamente alla Tari, è stato approvato il ‘Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI)’ ed è stata prorogata al 30 GIUGNO la possibilità di richiedere l’agevolazione economica, in base all’ISEE presentato:
• utenze domestiche con reddito ISEE fino a €. 9.350,00= ESENZIONE nella parte fissa e nella parte variabile;
• utenze domestiche con reddito ISEE fino a €. 15.000,00= RIDUZIONE del 50% nella parte fissa e nella parte variabile.
La richiesta di agevolazione con Isee può essere presentata in forma cartacea all’Ufficio Protocollo indirizzando la richiesta all’Ufficio Tributi del Comune, o in formato digitale inviando la richiesta con Isee alla Pec: comunemonteriggioni@postacert.