Il presidente lascia la riunione senza votare e potrebbe dare le dimissioni
di Red
SIENA. L’attesa per i deputati più il presidente Mancini è durata fin dopo le venti, quando nella sala con vista su Piazza del Campo, si sono seduti intorno al tavolo ovale e hanno cominciato una discussione, si pensava di breve durata. Davanti alla scultura di Caino di Giovanni Duprè erano seduti anche gli altri sei componenti della Deputazione amministratrice: Vittorio Galgani vice presidente, Enrico Bosi, Enrico Cecchetti, Paolo Fabbrini, Riccardo Martinelli, Alessandro Piazzi, i tre componenti del collegio sindacale e il Provveditore Claudio Pieri, che assiste alla riunione senza votare.
Verso le 22:30 ecco il colpo di scena: un visibilmente irritato Gabriello Mancini lascia l’assise e non partecipa alla votazione, manifestando platealmente al propria contrarietà alla candidatura Profumo per la presidenza. La prima impressione è che sia stata una vittoria di Ceccuzzi su tutta la linea, ed è probabile che ciò preluda alle dimissioni anticipate di Mancini, che aprirebbero i giochi in Fondazione prima della scadenza naturale. La quadratura del cerchio.
Queste, dunque, le candidature in lista Fondazione: Alessandro Profumo presidente, Fabrizio Viola amministratore delegato, Prof. Paola De Martini, Prof. Tania Groppi, Prof. Angelo Dringoli, Rag. Marco Turchi consiglieri. Revisori dei conti sono proposti Paola Serpi e Claudio Gasperini Signorini. In base al “Codice di Autodisciplina delle Società Quotate”, tali nominativi verranno depositati presso la Sede della società con le modalità ed entro i termini previsti dallo stesso “Codice”.
I brevissimi profili dei candidati
1- Alessandro Profumo, Genova 17 febbraio 1957. Banchiere e manager, ex Ad di Unicredit, che sarà proposto come presidente. Ha già eletto il proprio domicilio, in ossequio allo statuto della Fondazione, presso l’abitazione della sorella nel comune di Monteriggioni.
2- Fabrizio Viola, Roma 1958, attuale direttore generale MPS proveniente dalla carica di Ad in Bper, che sarà proposto come amministratore delegato.
3- Paola Demartini, Genova 31 maggio 1962. Laurea in Economia e Commercio a Genova. Professore di ruolo a Urbino dal 2001, attualmente professore ordinario a Roma Tre.
4- Tania Groppi, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Economia dell’Università di Siena.
5- Angelo Dringoli, Siena 9.05.1947. Si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie nell’Università di Siena nel 1969. Dal 1983 professore ordinario a Siena, consigliere di amministrazione di Banca Toscana dal 1999 all’incorporazione in MPS. Dottore commercialista e revisore dei conti.
6- Marco Turchi, Siena 23 maggio 1961. Una serie infinita di incarichi come sindaco revisore o presidente, tra cui MPS Tenimenti Spa, attuale sindaco revisore di MPS. E’ figlio di Carlo Turchi, il commercialista vera anima tecnica del PCI sul territorio, pubblicamente commemorato nel 2006 da Ceccuzzi, D’Alema e Cenni.
Revisori dei conti sono proposti Paola Serpi e Claudio Gasperini Signorini.
Paola Serpi, Siena 1 marzo 1965. Commercialista, è attualmente sindaco revisore di MPS, quindi una conferma. Tra i molti incarichi è vicepresidente di Mens Sana Basket Spa.
Claudio Gasperini Signorini, Siena 28 marzo 1966. In quota riformisti, dottore commercialista.