Una personale insolita in cui l’artista propone al visitatore di giocare con le sue opere trasformandole in maniera attiva
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/05/unnamed-2023-05-10T154221.270-e1683726258224.jpg)
SIENA. Arte che diventa gioco, coinvolgimento, presenza attiva. Sabato 13 maggio alle ore 17.00 alla galleria Beaux Arts di Siena (via Cecco Angiolieri, 13 – ingresso libero) si inaugura un’insolita mostra di Giuseppe Ciani.
L’artista che generalmente tratta temi sociali e ambientali, in questa sua personale presenta opere che lui stesso definisce “interattive” in quanto invitano il pubblico a interagire con esse.
Due le proposte: la prima, “Entra nell’arte”, propone il telaio di una porta con una tela dipinta, tagliuzzata in fili sottili quasi a farne una tenda, che invita i visitatori ad entrare divenendo parte viva dell’opera.
La seconda “sgonfia l’arte” è l’esposizione di opere composte di palloncini gonfiati a fiato dall’artista: inevitabile il riferimento al “Fiato d’artista” di Piero Manzoni in cui tendeva alla conservazione del respiro come presenza di sè stesso. In Ciani però lo scopo vuole essere contrario e duplice; l’invito a bucare i palloncini comporta la fuoriuscita del fiato e quindi la rinuncia alla propria conservazione, al contempo questa azione trasforma l’opera alternando i rapporti formali e di equilibrio.
Pittore e scrittore molto apprezzato, Giuseppe Ciani negli anni ha realizzato innumerevoli personali e pubblicato saggi relativi a problematiche sociali e di critica d’arte nonché libri di narrativa e di poesia. Ha tenuto mostre di pittura in Italia e all’estero: Siena, Firenze, Pisa, Perugia, Roma, Bologna, Genova, Padova, Venezia, Arezzo, Viterbo, Parigi, Budapest, Kiel, Vienna, Praga, Copenaghen, Eckerforde, Nairobi, Zurigo, Lussemburgo, Rostock, Amburgo, Varsavia, Cracovia.
Il vernissage previsto per le ore 17.00 di sabato 13 maggio sarà impreziosito dagli interventi di Duccio Balestracci e Mauro Civai. La mostra resterà aperta fino al 27 maggio.