Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura: i dati 2022

Presentata oggi, martedì 9 maggio, a Siena l’attività dello scorso anno di fronte ai volontari da tutta la regione. L'ente si conferma punto di riferimento per soggetti a rischio usura  

SIENA. La Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Ets si conferma un punto di riferimento per soggetti a rischio di usura a causa del sovraindebitamento. A dirlo è il Bilancio di Missione 2022 che registra, nei 44 centri di ascolto attivi in tutta la Toscana, 502 colloqui e 298 consulenze 63 richieste di finanziamento inoltrate alle banche, di cui 42 già erogate per un importo di circa 3,9 milioni di euro, e altre all’esame degli istituti di credito per circa 3 milioni di euro. Le attività 2022 della Fondazione relative allo scorso anno sono state presentate oggi, martedì 9 maggio, a Siena, ospiti della Contrada del Drago, di fronte ai volontari arrivati da tutta la regione e che ogni giorno sono impegnati per offrire gratuitamente consulenza e assistenza a chi vive situazioni di difficoltà economica e non riesce ad accedere al credito bancario ordinario. La relazione del presidente Francesco Pulitini, in carica dal gennaio 2023, è stata preceduta dal saluto di Lelio Grossi, presidente della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Ets dalla sua nascita, nel 2004, al dicembre 2022.

Chi si è rivolto alla Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Ets. Dal Bilancio di Missione 2022 della Fondazione emergono anche i motivi che hanno spinto soggetti in difficoltà economica a chiedere aiuto ai centri ascolto. Al primo posto si conferma, come nel 2021, lo stato di crisi dell’azienda complici ancora le conseguenze della pandemia (25% dei casi). Seguono il sovraindebitamento per l’uso non corretto del denaro (21%), la perdita o sospensione del posto di lavoro (18%), la malattia propria o di familiari (14%), il razionamento del credito da parte di intermediari finanziari (13%) e la gestione di separazioni o divorzi (8%). Da un punto di vista anagrafico, le persone che si rivolgono alla Fondazione sono soprattutto nella fascia di età fra 51 e 55 anni (21%), over 65 (20%) e fra i 46 e 50 anni, seguiti dalle fasce più giovani.

Sul fronte delle risorse, nel 2022 le attività della Fondazione hanno contato principalmente sul Fondo Speciale Antiusura messo a disposizione dal MEF, Ministero dell’economia e delle finanze, pari a circa 18,2 milioni di euro, e sul Fondo di circa 1,5 milioni di euro in arrivo dalla Regione Toscana per il rilascio di garanzie integrative per mutui ipotecari.

Il commento del presidente Francesco Pulitini. “Nel 2022 – afferma Francesco Pulitini, presidente della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Ets – gli istituti di credito hanno erogato finanziamenti garantiti dalla Fondazione per un importo superiore a quello registrato nel 2021. Un risultato importante conseguito nonostante il flusso delle richieste di intervento sia stato un po’ frenato dalla crescente presenza di altre forme di aiuto molto pubblicizzate e attrattive, ma altrettanto costose e spesso illusorie. A questo si unisce anche la tendenza, fra i potenziali soggetti in condizioni di necessità, a procrastinare la soluzione dei problemi nella speranza di ottenere qualcosa tra le tante provvidenze governative che si sono presentate nei mesi scorsi”.

Il problema del gioco d’azzardo. “L’esposizione al rischio usura – continua Pulitini – si lega all’uso non corretto e inconsapevole del denaro per varie cause sociali, lavorative ed economiche. A queste va aggiunto il problema del gioco d’azzardo patologico, che la Fondazione cerca di contrastare attraverso corsi di formazione destinati a volontari del terzo settore e a dipendenti bancari per facilitare l’individuazione dei soggetti ludopatici e definire le modalità più idonee per rapportarsi con questi soggetti e aiutarli. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito di un progetto di Anci Toscana e conta sulla collaborazione con l’Università di Siena”.

Attività per promuovere il ruolo della Fondazione. “Nei primi mesi del 2022 – conclude Pulitini – l’attività della Fondazione è stata, in parte, penalizzata dalla non adeguata conoscenza della nostra organizzazione e della completa gratuità dei servizi che offriamo grazie ai nostri volontari. Per questo motivo, lo scorso autunno è stata avviata la campagna di informazione ‘Non sei solo con i tuoi problemi economici!’ con il supporto della Regione Toscana, ancora attiva con due numeri verdi e altri strumenti per contattare tutti i nostri centri di ascolto presenti sul territorio regionale. Ringrazio i volontari che ogni giorno offrono gratuitamente consulenza e assistenza gratuita a soggetti in difficoltà e auspico che le banche abbiano una considerazione sempre maggiore della nostra Fondazione, vedendola come una valida collaboratrice per salvare da mani sbagliate chi vive situazioni di sovraindebitamento”.

 

La Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Onlus, costituita nel 2004, è riconosciuta dalla Regione Toscana e iscritta nel Registro Regionale delle persone giuridiche private e all’albo delle Fondazioni che svolgono azione di prevenzione del fenomeno dell’usura presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel 2005 ha iniziato la sua attività istituzionale, rilevando e proseguendo le attività di Prevenzione Usura e di Microcredito di Solidarietà svolte fino ad allora dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena. Oggi la Fondazione conta su 44 centri di ascolto distribuiti nelle principali località della regione Toscana e coordinati dalla sede regionale di Siena e opera contando su oltre 150 volontari, in gran parte ex dipendenti di banca con adeguate esperienza e professionalità.

 

Cosa fa e cosa non fa. La Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Ets non eroga direttamente prestiti e sussidi, ma fornisce alle banche convenzionate le garanzie necessarie per consentire a famiglie e microimprese di accedere al credito ordinario, quali prestiti rateali e mutui a condizioni agevolate per estinguere passività pregresse o fronteggiare spese necessarie e impreviste. Dall’inizio della sua attività, la Fondazione ha effettuato 27.708 colloqui, istruito 4.338 richieste di finanziamento e garantito 2.437 finanziamenti accolti dalle banche, per un totale di circa 122 milioni di euro. Nel corso degli anni, la Fondazione ha favorito la sinergia con gli organismi impegnati nella gestione del sovraindebitamento, quali ordini professionali e associazioni no profit, e ha promosso iniziative nelle scuole per diffondere in maniera crescente il corretto utilizzo del denaro. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.prevenzioneusuratoscana.it.

 

La campagna di informazione “Non sei solo con i tuoi problemi economici!” conta su due numeri verdi messi a disposizione dalla Regione Toscana: 800.860.070, da fisso, e 055.4385920, da cellulare, attivi il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 13.30, e il martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 16.30. Per contattare la Fondazione, inoltre, è possibile compilare il form presente sul sito nonseisolo.prevenzioneusuratoscana.it, accessibile anche dal sito della Fondazione, www.prevenzioneusuratoscana.it, chiamare il numero della sede centrale di Siena, 0577-222516, o scrivere all’indirizzo mail prevusura@gmail.com

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula