SIENA. Se ho deciso di candidarmi al Consiglio Comunale nella lista Civici in Comune è perché fin da subito ho accolto con entusiasmo l’approccio innovativo della proposta politica di stampo civico e apprezzato la campagna di ascolto promossa dal candidato sindaco Fabio Pacciani, durata quasi un anno, con un impegno costante rivolto alla partecipazione dei cittadini e al loro coinvolgimento nella costruzione della città del futuro.
Per la prima volta ho percepito una sincera attenzione nei confronti dei bisogni delle giovani generazioni, coinvolte per davvero nella visione strategica della città.
Contrariamente a quanto visto in altri ambiti, questo approccio mi è apparso autentico e genuino. Del resto è impensabile pensare al futuro della città senza ascoltare le istanze dei più giovani, creando loro le condizioni di fare le scelte migliori per la propria vita in piena libertà, senza sentirsi costretti, per mancanza di opportunità, a trasferirsi lontano dal territorio in cui si è nati.
E’ compito della politica, infatti, rendere attrattiva una città. Molto infatti può essere fatto per favorire gli scambi culturali, attraverso eventi, mostre ed iniziative di promozione territoriale, mirate, magari, proprio verso un pubblico giovane, secondo le mode e le tendenze più in voga del momento, affinché Siena sia ben appigliata, in vari settori, ai processi di innovazione contemporanei.
E’ chiaro che Siena deve essere orgogliosa della sua storia e delle sue tradizioni, ma deve anche essere capace di intercettare i nuovi trend per tenere il passo con gli standard delle nuove esigenze, legate, per esempio, a chi visita la città per turismo, a chi vi si trasferisce per studio (magari temporaneamente), a chi viene a vivere per lavoro e intende metterci su radici, non trascurando, naturalmente, i bisogni di chi c’è nato.
Siena è una città preziosa, che va tutelata, ma anche valorizzata, a livello nazionale ed internazionale. Per questo possono essere di grande aiuto la presenza delle due Università (UNISI e Università per Stranieri) e le numerose istituzioni a carattere culturale presenti in Città (per esempio, Accademia Chigiana, Siena Jazz, Istituto superiore per gli studi musicali Rinaldo Franci).
La bellezza del territorio favorisce poi le attività sportive outdoor, che alimentano la qualità della vita dei cittadini, ma, come dimostrano esperienze quali le corse ciclistiche de “L’Eroica” o de “Le Strade Bianche”, fanno da volano al turismo ed altri settori economici.
Università e Ricerca, Cultura, Sport sono ambiti su cui spesso ruotano le vite di molti giovani ed è importante che questi temi vengano curati dalla prossima Amministrazione che guiderà il governo cittadino.
Leonardo Martelli, candidato al Consiglio Comunale di Siena per la lista “Civici in Comune”