Per continuare con i suoi progetti e aiutare la famiglia con la piattaforma gofundme
SIENA. Uno dei tanti amici di Gianluca Spina, il paracadutista della “Folgore” morto lo scorso 13 aprile durante un’esercitazione nei pressi di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, ha lanciato una raccolta fondi in sua memoria.
“Una figura del genere, quando viene a mancare, lascia un vuoto incommensurabile per la misura in cui, nel corso della vita ha dato. È per questo – scrive sulla piattaforma GoFundMe Marco Proglio – che vorrei raccogliere il contributo di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, affinché i progetti da lui avviati trovino il dovuto compimento e affinché la famiglia, seppur pesantemente afflitta dal dolore, possa continuare a contare sul sostegno che lui, in ogni forma e sostanza, sapeva sempre dare”.
Spina aveva 49 anni, era originario di Cosenza ed era di stanza a Siena, da dove è partita la raccolta: “Era una persona solare, energica, altruista e generosa; ha votato – continua Proglio – la sua vita al servizio del prossimo. Direttore di lancio preparato e competente – prosegue – ha saputo ‘accompagnare’ centinaia di compagni d’armi che nel suo rassicurante agire hanno trovato conforto e sicurezza”.
“Impegnato su più fronti nel sociale – aggiunge – era un volontario molto attivo e presente con la Pubblica Assistenza per la quale si spendeva senza risparmio di energia; energia che sembrava non esaurirsi mai, nemmeno quando si confrontava con i suoi amati cani, addestrati a loro volta da lui stesso alla ricerca ed al soccorso delle persone scomparse. L’unità cinofila della quale faceva parte – si legge – è cresciuta con lui se non proprio per lui e per la sua forza nel servire”.
“Infine, come pochi, era un fervente cristiano legato alla famiglia e a quel sistema di valori che oramai è così raro incontrare. In memoria di Gianluca – conclude Proglio – per restituire parte della generosità che ciascuno di noi ha ricevuto da lui”.
La raccolta fondi ha avuto più di 120 donazioni ed è arrivata a 5.600 euro. Si può raggiungere al link https://gf.me/v/c/gfm/