Le conferenze sono dedicate alla Mostra
Appuntamento ormai tradizionale e immancabile, per studiosi e appassionati di archeologia e preistoria – gli “Incontri” presero il via alla metà degli anni ’80, durante la fase di ricerche che avrebbe portato all’allestimento del Museo, come occasione di approfondimento – le conferenze si arricchiscono quest’anno dell’opportunità offerta dalla mostra di disegni che il Museo stesso ospita dal luglio 2011 e che, allestita nell’ambito della manifestazione Archeofest, resterà aperta fino all’8 gennaio 2012. In particolare, dal momento che la mostra propone un percorso nella preistoria attraverso i disegni di questo illustratore di fama internazionale che – rappresentando animali ormai estinti e suggestive scene di vita quotidiana, consentono di instaurare un dialogo con i reperti conservati nel Museo – il ciclo di conferenze intende approfondire e arricchire ulteriormente questo dialogo, dando vita a nuovi collegamenti e relazioni, con ricerche e ritrovamenti avvenuti o in corso in altre zone d’Italia.
Quattro gli “Incontri” previsti (tutti ad ingresso gratuito). Il primo, venerdì 25 novembre alle 17.30, vedrà protagonisti Giampaolo Dalmeri e Stefano Neri del Museo delle Scienze di Trento, che terranno una conferenza sul tema “Riparo Dalmeri e la preistoria antica nei territori montani. Le ricerche del Museo delle Scienze di Trento.” A seguire, venerdì 2 dicembre, si svolgerà l’incontro con Marco Peresani dell’Università degli Studi di Ferrara che affronterà il tema “Neandertal e Sapiens a Grotta di Fumane. Quali opportunità abbiamo per confrontare le due specie?”. Mercoledì 7 dicembre, sarà la volta di un altro studioso dell’Università di Ferrara, Antonio Guerreschi, con una conferenza dal titolo “Le Alpi: prove di colonizzazione”. Ultimo appuntamento, sabato 10 dicembre, con Gabriele Nenzioni, Museo della Preistoria “L.Donini” di San Lazzaro di Savena, che affronterà il tema “Uomini, ambienti e animali prima della storia. La preistoria attraverso la suggestione dell’immagine.”
Nell’ambito della mostra e delle attività ad essa correlate, sabato 26 novembre si svolgerà anche un laboratorio dedicato ai i bambini della classe quinta della scuola primaria di Cetona che avranno l’occasione di incontrare Mauro Cutrona e scoprire con lui le tecniche per ricostruire gli ambienti del passato, a partire da reperti e luoghi. Ormai da diversi anni il Museo ha infatti avviato una collaborazione con la scuola, tesa a favorire l’avvicinamento dei bambini ai temi dell’archeologia, oltre che alla scoperta dell’importante storia del territorio.
La Mostra “ Disegnare l’archeologia” è visitabile in orario di apertura del Museo, con lo stesso biglietto d’ingresso. Per informazioni, sulla Mostra e gli Incontri: 0578 237632 museo@comune.cetona.si.it www.comune.cetona.si.it