SIENA. Marco Fedi è il nuovo membro della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi, nominato nell’ultima seduta della Deputazione che si è tenuta ieri, designato dal Comune di Siena. Fedi sostituisce Riccardo Baccheschi che aveva rassegnato le dimissioni a fine 2022.
Fedi va a completare la composizione di 14 membri della Deputazione Generale, che prevede 4 membri designati dal Comune di Siena, 2 dall’Amministrazione Provinciale, 1 dalla Regione Toscana, 1 dall’Università di Siena, 1 dall’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa e Montalcino, 1 dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena, 1 dall’Università per Stranieri di Siena, 1 dalla Consulta del Volontariato della Provincia di Siena, 1 dall’IRPET e 1 dal Ministero della Cultura.
Marco Fedi è attualmente in pensione e ha svolto la sua carriera professionale in Banca Mps, oltre a ricoprire numerosi incarichi pubblici nel corso degli anni. Dal 2001 al 2011 è stato consigliere comunale del Comune di Siena e componente consiliare in varie commissioni, dallo sport all’istruzione, ai servizi sanitari e sociali.
Particolarmente attivo nell’associazionismo nell’ambito del Terzo Settore e del Volontariato con riferimento alla terza età, alla cooperazione internazionale e all’infanzia; impegno testimoniato da molteplici attestazioni di civica riconoscenza, fra cui la più importante nel 2019 con la nomina ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a “Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.