SIENA. Nella terza giornata del Campionato Promozione FIN Toscana, che si è disputata sabato 22 aprile a Prato, la Pallanuoto Siena ha incontrato i padroni di casa della Esseci Nuoto, uscendo sconfitti con il risultato di 20 – 1 (parziali 3-0 / 6-1 / 7-0 / 4-0).
Questi gli atleti scesi in acqua convocati dal tecnico Marco Mancini: Sbaragli Giulio, Marzucchi Filippo, Cercone Antonio, Capra Milo, Santi Edoardo, Casini Riccardo, Ricci Sergio, Baldi Diego (1), Ianniello Matteo, Butini Manuele, Tomaselli Daniele e Cappelli Pietro.
Nel primo periodo la formazione senese, malgrado lo svantaggio, sembrava comunque reggere discretamente bene agli attacchi avversari.
Dal secondo periodo in poi però l’Esseci Nuoto, superiore dal punto di vista fisico e di esperienza, fiaccando ogni resistenza dei giovani senesi, ha preso il vantaggio andando a vincere la partita. Troppi i rigori subiti dai bianconeri anche se, su sette, due sono stati parati dal portiere Sbaragli.
L’unico gol della Pallanuoto Siena arriva ad un minuto e mezzo dalla fine del secondo tempo, quando a seguito di un fallo fischiato a favore, Marzucchi tenta la conclusione che non va a buon fine, ma la deviazione del tiro mette il pallone nelle mani di Baldi, che prontamente realizza il gol.
Oltre ai numerosi gol subiti, purtroppo la partita si è conclusa anche in inferiorità numerica per la squadra senese che ha finito l’incontro in sei: a causa dell’espulsione di due giocatori e in mancanza di sostituzioni disponibili, non è stato possibile rimpiazzare il settimo giocatore mancante. Nota positiva dell’incontro è sicuramente la buona prova dei due portieri Cappelli e Sbaragli, che si sono alternati per due tempi ciascuno a difesa dei pali bianconeri.
“A dispetto del risultato finale – dice Mancini – la prestazione è stata migliore rispetto alle ultime uscite. I ragazzi hanno iniziato molto bene, ma sono “naufragati” nella parte finale della partita a causa della superiorità avversaria e per le numerose assenze di giocatori che sono stati sostituiti da altri elementi temporaneamente in ritardo di condizione”.
Ancora tanto lavoro fisico e mentale aspetta i ragazzi di Mancini, che con determinazione e voglia di riscatto il 13 maggio dovranno affrontare l’Azzurra Prato in trasferta, attualmente terza in classifica del Campionato di Promozione.
Le partite della domenica
E’ iniziata presto la quarta giornata di Campionato Under 16 Uisp Toscana per gli U16 senesi, che si sono dovuti svegliare all’alba per essere a Pisa per le 8:30 pronti ad affrontare la Sestese di Sesto Fiorentino. Assenti i due portieri titolari U16, Burroni ha chiamato rinforzi dalla squadra Under 14 convocando Trapani Pietro e Donzelli Pietro, i quali – al loro debutto in U16 – hanno ricambiato la fiducia del tecnico con una buona e convincente prestazione. Gli altri convocati erano Capra Zeno, Scarpelli Matteo, Di Vita Alessandro, Tolu Riccardo (5 gol), Luchini Diego, Grazzini Gabriele (1 gol), Marzucchi Pietro, Casini Lorenzo e Bossini Ettore. Risultato finale: Pallanuoto Siena- Ass. Sestese 6-9 (1-2/2-1/0-3/3-3).
Malgrado l’ottimo Tolu e i suoi cinque gol, la prestazione della squadra non è stata all’altezza delle proprie capacità: anche se la prima metà della gara è stata piuttosto equilibrata, gli errori, le occasioni non sfruttate e le incomprensioni tra gli atleti sono stati fondamentali nel determinare il risultato finale.
La squadra nel terzo tempo è andata praticamente in blackout, un dato, questo, su cui Burroni dovrà riflettere; nel quarto tempo le cose sono andate un po’ meglio, ma non tanto da ribaltare il distacco accumulato.
Da qui al 14 maggio, data del prossimo appuntamento in calendario, ci sono tre settimane per preparare al meglio la partita contro il Calenzano, un tempo sufficiente a sistemare le cose che non hanno funzionato a Pisa.
A Siena invece, i piccoli della squadra U12, nel partecipare al terzo concentramento di categoria, hanno dato bella prova di sé impegnandosi al massimo nel corso di entrambe le partite previste dal calendario: pur perdendo la prima delle due contro il Pontedera, la squadra ha cercato fino all’ultimo di recuperare lo svantaggio accumulato nel primo tempo, quando la formazione di partenza era composta da atleti meno esperti e alla loro prima stagione. La partita si è poi conclusa con il risultato di 7-10 (parziali 2-9/5-1) con le reti di Scarpelli (3), Strano (2), Sabaly (1) e Damiani (1).
La seconda gara, contro lo Sporting Camaiore, molto equilibrata, è terminata con un pareggio per 5-5 (parziali 2-2/3-3) con le reti di Sabaly (2), Scarpelli (1), Damiani (1) e Manganelli (1). Manganelli, tra l’altro, ha segnato nel giorno del suo compleanno, festeggiando doppiamente.
Francesco Sarri, tecnico della squadra, ha convocato i seguenti atleti per le due partite: Coccia Vittorio, Tempini Riccardo, Buonanno Giuseppe, Batazzi Leonardo, Corti Lorenzo, Pianigiani Niccolò, Damiani Giovanni, Manganelli Alessandro, Scarpelli Mattia, Strano Gabriele, Sabaly Jacque, Vasconetto Costante, Buonanno Carlo, Pieri Leonardo.
“Come padroni di casa siamo stati contenti di ospitare la terza giornata dei concentramenti regionali U12, inoltre abbiamo avuto modo di far conoscere alle altre squadre il nostro impianto natatorio che, anche se non adatto ad ospitare tutte le categorie della pallanuoto, è stato molto apprezzato dalle altre società – dichiara Davide Damiani – dirigente della squadra –. Speravamo in risultati migliori, visto che si giocava in casa, sia per i nostri ragazzi che per i nostri tifosi, ma ha prevalso lo spirito che ci contraddistingue nel dare spazio a tutti i nostri atleti. I nuovi arrivati del primo anno hanno dimostrato impegno e tenacia, i più esperti invece hanno confermato preparazione e competitività a pari livello se non superiore alle squadre avversarie”.
La squadra sarà nuovamente chiamata a giocare domenica 30 aprile, a Camaiore, dove incontrerà il Pontassieve e i padroni di casa.