SIENA. “La libertà è come l’aria”. Furono le parole pronunciate nel 1955 nel discorso sulla Costituzione da uno dei padri costituenti della Repubblica italiana, Piero Calamandrei. Parole che non solo domani ma tutti i giorni dovremmo tenere ben presenti per non commettere gli errori del passato e rispettare la nostra storia. Parole che ciascun cittadino dovrebbe fare proprie perché sono la base e il principio fondante del 25 Aprile”. Così la candidata sindaco Nicoletta Fabio interviene alla vigilia del 25 Aprile, Festa della Liberazione.
“La Liberazione è patrimonio comune della Repubblica e appartiene a tutti noi – prosegue Fabio – Quello di cui abbiamo bisogno, come disse il Presidente Mattarella il 25 aprile del 2019, sono donne e uomini liberi, capaci di combattere oggi come allora per i propri ideali, contro ogni forma di violenza e fanatismo.
Domani – conclude Nicoletta Fabio – sarà la festa di un popolo libero, da celebrare nella nostra città come in tutte le città italiane in nome di una data storica che ci ha consentito di avere un futuro”.