L’iniziativa si è svolta questa mattina coinvolgendo oltre 180 studenti della scuola “Renato Fucini”
MONTERONI D’ARBIA. Sono stati oltre 180 gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia che questa mattina, venerdì 21 aprile, hanno partecipato all’iniziativa di educazione stradale “La strada tra passione e sicurezza” nel Parco della Gora e in Viale della Rimembranza. L’appuntamento, alla sua seconda edizione dopo lo stop a causa della pandemia, è stato organizzato dalla sezione di Siena dell’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri, con percorsi e laboratori dedicati alla sicurezza stradale e al primo soccorso in caso di incidente che hanno coinvolto Polizia Municipale, Carabinieri, Carabinieri Biodiversità, Vigili del Fuoco, Polizia provinciale, Misericordia e Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia, ACI e Motoclub La Balzana di Siena. L’iniziativa ha contato sul patrocinio dell’Arma dei Carabinieri, della Prefettura di Siena, della Regione Toscana, della Provincia di Siena e del Comune di Monteroni d’Arbia.
L’appuntamento si è aperto con l’alzabandiera e i saluti istituzionali del sindaco di Monteroni d’Arbia e di Maria Rosa Lapi, coordinatrice dell’iniziativa, prima di lasciare spazio ai laboratori rivolti agli studenti e dedicati al corretto comportamento sulla strada con le relative responsabilità civili e aspetti legali, ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine, alla prevenzione degli incidenti causati dalla fauna selvatica, alla Protezione civile in generale e al corretto comportamento di primo soccorso in caso di incidente. L’iniziativa è stata completata dalla presenza di gazebo informativi, da un circuito organizzato dall’ACI per far comprendere la pericolosità della guida sotto l’effetto di alcol e da una prova pratica con il ciclomotore allestita dal Motoclub La Balzana di Siena, per consentire agli studenti interessati di conoscere meglio il mezzo in vista degli esami necessari per conseguire il patentino per motorino. A chiudere l’appuntamento è stata la simulazione di un incidente stradale, organizzata con la collaborazione di Pianigiani Rottami, che ha coinvolto alcuni studenti, i Vigili del Fuoco e un’ambulanza.
“Con l’iniziativa ‘La strada tra passione e sicurezza’ – afferma la coordinatrice Maria Rosa Lapi – vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni sulla responsabilità e sul senso civico di ogni utente della strada, dando ai ragazzi informazioni importanti sul rispetto delle regole e sull’educazione stradale. Ringrazio tutte le forze dell’ordine presenti e tutti gli enti che hanno contribuito alla seconda edizione di questa iniziativa ripartita dopo la pandemia”.