Nonostante le diffide dei sindacati dei lavoratori dell
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1363896797764.jpg)
SIENA. La Lega Nord ha presentato quest’oggi (21 marzo), alla Procura della Repubblica di Siena, ed inviato alla Procura presso la Corte dei Conti della Toscana, una denuncia contro il Rettore dell’Ateneo, Prof. Angelo Riccaboni, ed il Direttore Amministrativo, Dott.ssa Ines Fabbro, chiedendo che la Procura della Repubblica di Siena e la Procura presso la Corte dei Conti indaghino sulla sospensione del pagamento degli emolumenti relativi al trattamento accessorio dell’Università.
Nonostante numerose diffide da parte dei sindacati dei lavoratori dell’Ateneo, l’Università ha deciso comunque di sospendere l’erogazione del trattamento economico accessorio ai dipendenti. Una decisione, quella di disdettare unilateralmente il contratto collettivo integrativo di Ateneo, assolutamente illegittima, perché il contratto è da considerarsi tutt’ora in vigore in tutte le sue parti. In più, il fatto che la sospensione del trattamento economico accessorio si fondi sull’art. 65 del D.lgs. 150/2009 non risponde assolutamente al vero, in quanto la contrattazione di Ateneo dell’Università di Siena non ha minimamente violato le disposizioni degli ambiti riservati alla contrattazione collettiva ed alla legge e, pertanto, il D.lgs. non è applicabile. Se anche si dovesse considerare decaduto il Contratto collettivo integrativo d’Ateneo, non sarebbe comunque consentita al datore di lavoro la sospensione dell’erogazione del trattamento economico accessorio ai dipendenti, che deve essere considerato elemento composito della retribuzione, con i caratteri di generalità, continuità e fissità che ne inibiscono la compressione o la limitazione da parte del datore di lavoro.
Ciò che è avvenuto all’Università di Siena – vale a dire intervenire in maniera unilaterale – è del tutto arbitrario. L’erogazione del trattamento economico accessorio trova la propria disciplina in disposizioni di legge ed in quel contratto collettivo nazionale che è tuttora vigente.
L’Università, che ha stabilito di pagare il trattamento economico accessorio per il 2012, non può non pagare quello del 2011 ed essendo dovuto il trattamento economico accessorio per legge ogni mancato pagamento potrà essere valutato dal Pubblico Ministero in termini di legge, salvo ogni altra valutazione in termini erariali.
Lega Nord Toscana
Segreteria provinciale di Siena