E ora - con 2 giornate d'anticipo - possono prepararsi ai play off
COLLE VAL D’ELSA. La prima squadra del Valdelsa Basket vince con Cus Firenze e blinda la seconda posizione del campionato di Serie D, assicurandosi l’eventuale bella tra le mura di casa nella griglia dei playoff che partiranno a maggio.
Un risultato incredibile che arriva con ben due giornate di anticipo sulla fine della regular Season. I biancorossi dopo la vittoria del campionato di promozione dello scorso anno si sono presentati a settembre ai nastri di partenza da neopromossi, con l’obiettivo di dimostrare di poter reggere la categoria. Fin da subito però è stato chiaro che la forza dello spogliatoio e del gruppo storico del basket colligiano potessero fare la differenza. E così adesso è realtà il sogno di rivedere come qualche anno fa la città di Colle prepararsi a sostenere il basket nella cavalcata che proverà con i playoff di maggio a riportare lo stemma colligiano nella serie C Nazionale.
Comunque vada sarà un successo per questo gruppo di ragazzi che senza percepire nessun tipo di rimborso negli anni hanno continuato a lottare per i colori colligiani riuscendo dove squadre con budget superiori hanno spesso fallito.
Il commento della partita Cus Firenze-Valdelsa 59-63
Il primo quarto inizia con un’alta intensità, le due squadre corrono e trovano il canestro con la stessa continuità, dopo i primi 10 minuti sono i colligiani a mettere la testa avanti di appena 2 punti sul 18-16.
Il secondo quarto dimostra perché le 2 squadre sono le migliori difese, le percentuali si abbassano a causa dell’alta intensità difensiva da entrambe le parti, la situazione non cambia e all’intervallo lungo sono ancora i ragazzi di coach frati a condurre di 2 punti sul 29-27.
Nel terzo quarto l’inerzia della partita cambia diverse volte, i primi minuti vedono Valdelsa andare avanti anche di 6 lunghezze, i fiorentini reagiscono e recuperano Colle andando anche avanti di 4 lunghezze a cui i colligiani mettono una pezza, il quarto si chiude in parità, 41-41.
L’ultimo periodo vede il Cus molto più produttivo in attacco con Colle che subisce un parziale arrivando fino al meno 9 con 6 minuti alla sirena finale, è qui che i nostri ragazzi tirano fuori l’orgoglio e con tanta difesa e intensità offensiva ricuciono lo svantaggio e grazie ai tiri liberi e rimbalzi offensivi superano i fiorentini e chiudono sul 63-59, sigillando il secondo posto con 2 giornate di anticipo.