SIENA. Inizia domani 18 aprile un progetto per creare una cartografia narrativa e sensibile dei luoghi legati alla cinta muraria senese, con studenti e studentesse del Liceo Artistico Statale Duccio di Boninsegna. Una rilettura, decostruita, fantastica, frammentata e astratta ispirata al tema “Le Mura di Siena: abitare il margine”, con l’obiettivo di far emergere bisogni, aspettative dei ragazzi rispetto al futuro della cinta muraria senese.
Il progetto rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento (PCTO), ex Alternanza Scuola-Lavoro, e coinvolgerà gli studenti della 4a e della 4d del Liceo Artistico di Siena. Si tratta di uno dei primi step del Percorso Partecipativo sulle Mura di Siena che vede impegnati i professionisti di Codesign Toscana. Un momento di ascolto e un’opportunità per tutte le parti cittadine interessate di dare il proprio contributo a questa importante fase di rigenerazione urbana.
Il “Parco delle Mura” è una progettualità del Comune di Siena, finanziata dal FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per realizzare la riqualificazione urbana e rigenerazione socio-culturale del Parco delle Mura, della Fortezza Medicea e dell’ex Collegio San Marco. Un percorso che recupera tutte le esperienze fino ad ora avviate e includendole in un unico grande piano di recupero, valorizzazione e rigenerazione, per creare un sistema di percorsi e luoghi centrali, vissuti, attrattivi ed inclusivi.
La metodologia didattica da cui il progetto prende ispirazione è quella legata al “compito realtà” basata su compiti autentici, sullo sviluppo di competenze trasversali e sulla risoluzione di una situazione-problema reale attraverso l’osservazione e un apprendimento cooperativo. La progettazione delle “Carte Sensibili” diviene, così, un momento educativo e formativo relativo al rapporto dei ragazzi con l’ambiente che li circonda e li rende protagonisti a livello progettuale della propria città. Si tratterà di stimolare l’osservazione, l’ascolto, l’immaginazione e la creatività come strumenti di promozione e valorizzazione del territorio. Saranno attivati laboratori ed esperienze di azione sociale e creativa capaci di fornire ai ragazzi competenze, strumenti e fiducia in se stessi, affinché rappresentino la prossima generazione di pensatori creativi e promotori del cambiamento.
“In effetti, gli obiettivi del progetto coincidono perfettamente con le priorità didattiche del nostro Liceo – afferma il dirigente del Piccolomini Federico Frati – si offre agli studenti un’occasione stimolante per riflettere sul nostro territorio ed a ciascuno di loro la possibilità di esprimere intorno a questo la propria sensibilità e il proprio talento. Inoltre la co-progettazione che già si è realizzata e si svilupperà costituisce il luogo naturale in cui lo spirito di iniziativa e quello di collaborazione si incontrano e sono proprio questi i due atteggiamenti che più ci preme incoraggiare nei nostri studenti nei prossimi anni”.
Il lavoro con le scuole del territorio di Siena non si ferma agli studenti delle superiori: durante i mesi autunnali prenderà il via un percorso formativo con i ragazzi delle secondarie dell’Istituto Comprensivo Mattioli, già protagonisti delle attività di codesign della valle di Ravacciano attraverso il progetto URBiNAT.
Il calendario degli appuntamenti:
1° Incontro: 18 Aprile 2023
2° incontro: 2 Maggio 2023
3° incontro: 9 Maggio 2023
Per maggiori informazioni e per seguire le fasi del progetto, consulta le pagine del sito: https://www.comune.siena.it/