Sono disponibili 47 posti e la prenotazione è consigliata telefonando allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it
MONTERIGGIONI. Il 29 aprile, al Castello di Monteriggioni, in Sala Dante Alighieri, si terrà la seconda “Osteria Letteraria” di questo mese. Un appuntamento molto interessante in cui l’autore, Mario Lentano, dialogherà con Dario Ceccherini, sul suo “Classici alla gogna. I Romani, il razzismo e la cancel culture”, uscito per i tipi di Salerno Editrice.
Sono disponibili 47 posti e la prenotazione è consigliata telefonando allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.
Al termine della presentazione il pubblico potrà acquistare il libro e partecipare al “firmacopie” nelle sale del contiguo Pitstop17 di Luigi Cagnazzo.
Si affronteranno temi di grande attualità come il l’integrazione, il razzismo e quella “cancel culture” che punta sempre più spesso il dito contro gli antichi, accusandoli di complicità nei crimini perpetrati dall’Occidente – dal colonialismo all’emarginazione femminile fino alla supremazia dei “bianchi” – e chiedendo la rimozione dei testi greci e latini dai programmi di scuole e università, dai cataloghi delle case editrici, dall’immaginario stesso delle nostre società.
Una deriva pericolosa e inquietante, che rischia di eliminare uno degli interlocutori fondamentali della nostra tradizione culturale e di promuovere un nuovo conformismo, fondato sulla censura di qualsiasi opinione dissenziente.
In realtà i Romani hanno conquistato territori, sottomesso popoli, sradicato culture e condotto guerre quasi ogni anno di una più che millenaria avventura. Eppure, in nessun momento della loro storia l’appartenenza etnica e il colore della pelle sono stati motivo di discriminazione o di esclusione dai privilegi della cittadinanza, che vennero anzi estesi nel corso del tempo a tutti gli abitanti dell’impero.
Mario Lentano è Professore di Lingua e letteratura latina all’Università di Siena e membro del Centro Antropologia e mondo antico, diretto da Maurizio Bettini; si occupa soprattutto di teatro comico, di retorica scolastica e del complesso dei miti sulle origini di Roma e l’età monarchica. Tra i suoi titoli piuù recenti ricordiamo Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana (Roma 2021), Romolo. La leggenda del fondatore (ivi, 2021), Straniero (ivi, 2021). Per la Salerno Editrice ha pubblicato Enea. L’ultimo dei Troiani, il primo dei Romani (2020) e Virgilio (2022).
Questo evento è stato organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’associazione La Scintilla, l’Associazione Amici del Castello, la Società Monteriggioni AD 1213 e l’intervento dell’Associazione Lo Stanzone delle Apparizioni.