VIRTUS SIENA – DON BOSCO LIVORNO 99-76 (25-15; 41-31; 67-56)
VIRTUS: Berardi 4, Paunovic 8, Bartoletti 16, Banchero, Dal Maso 16, Bianchi, Ricciardelli 2, Olleia 9, Costantini 22, Imbrò 5, Becatti 1, Laffitte 16. All. Lasi
LIVORNO: Ciano 8, Dodoli, Baroni, Paoli 28, Maniaci 9, Carlotti 5, Lamperi 4, Giachetti, Rovetto 1, Deri, Mori 19, Balestri 2. All. Barilla
SIENA. Bella vittoria per la Virtus che al PalaPerucatti supera il Don Bosco Livorno 99-76. Una partita condotta sin dalle prime battute dai rossoblu, che hanno gestito il ritmo dando lo strappo decisivo nell’ultimo quarto.
Partenza molto aggressiva del Don Bosco, che prova da subito a mettere pressione difensiva alla Virtus, che però non si lascia intimorire e prende il controllo del ritmo della partita, portandosi avanti con i canestri di Laffitte, che danno il primo strappo in chiusura di quarto, che i rossoblu chiudono in vantaggio 25-15.
In avvio di secondo quarto la Virtus alza l’intensità difensiva e prova ad allungare nel punteggio. Livorno in attacco corre e trova anche buone soluzioni, ma è Siena a piazzare un nuovo parziale con i canestri di Bartoletti e Dal Maso per il +16. In chiusura di quarto arriva però la reazione degli ospiti che con il gioco da 4 punti di Ciano chiudono la seconda frazione sul 41-31.
Nel terzo quarto Livorno aumenta il ritmo trovando canestri veloci in contropiede e sfruttando Paoli, che scalda la mano da tre punti riportando i suoi sul -5. In uscita dal timeout arriva la reazione della Virtus, che torna in doppia cifra di vantaggio e chiude la terza frazione sul 67-56. Nell’ultimo quarto Siena costruisce subito un parziale in avvio per non rischiare di subire un rientro da parte degli ospiti. A spaccare la partita sono le triple di Gabrio Costantini, 4 nel solo ultimo quarto, che portano i rossoblu oltre i 20 punti di vantaggio. Nel finale c’è spazio anche per il giovane Duccio Becatti, che segna dalla lunetta il primo punto in serie C Gold. Finisce 99-76, la Virtus vince e conquista due punti in classifica in vista dei playoff.
Fotogallery di Augusto Mattioli