SIENA. Primo impegno ufficiale per PalioAcanestro Opportunity, il progetto ideato dal team di PalioAcanestro che coinvolge tutte le società di Siena e provincia.
Dal 7 al 10 aprile prossimi, i ragazzi del 2011 guidati da Jury Di Vincenzo (Costone Siena e Polisportiva Cras) e Pietro Cortellessa (San Giobbe Chiusi), con il supporto organizzativo di Rosy Galasso, parteciperanno al Trofeo Garbosi 2023 di Varese, la manifestazione più longeva del basket giovanile italiano.
“Siamo molto emozionati – commenta Jury di Vincenzo – perché andiamo ad affrontare un’esperienza nuova, che speriamo rappresenti solo l’inizio di un percorso di crescita. I ragazzi sono prontissimi a dare il massimo in campo e rappresentare una città e una provincia intera che vivono di basket. Siamo felicissimi di farlo in un Torneo prestigioso come il Trofeo Garbosi di Varese che rispecchia a pieno i valori di inclusione che perseguiamo con il nostro Progetto. La squadra verrà ospitata dalle famiglie della squadra di Malnate e questo renderà ancora più unica la loro esperienza. Personalmente sono emozionato perché a questo Torneo ho partecipato anche da giocatore e sono contento di condividere la panchina con Pietro Cortellessa della San Giobbe Chiusi, un ragazzo che mette passione e dedizione in quello che fa”.
“Siamo alla vigilia del torneo – prosegue Cortellessa – e c’è una grande emozione, ma anche tanta carica sia per i ragazzi che per noi istruttori. Personalmente si tratta del primo torneo da allenatore fuori dalla Toscana e vorrei ringraziare per la fiducia PalioAcanestro, i ragazzi, gli istruttori, i genitori e tutte le persone che sono all’interno di questo progetto”.
La rappresentativa PalioAcanestro esordirà domani, venerdì 7 aprile contro B. Academy Ticino.
I ragazzi che prenderanno parte a questa esperienza e che, insieme alle rispettive società hanno dato completa disponibilità, saranno Alessandro Viani (Poggibonsi Basket), Enrico Meniconi (Poggibonsi Basket) e Giorgio Cellesi (Poggibonsi Basket), Gabriel Noni (Valdelsa Basket), Tommaso Sbaragli (Valdelsa Basket) e Mirko Pruneti (Valdelsa Basket), Filippo Panichi (Basket Asciano/ Virtus Siena), Lorenzo Politici (Asinalonga), Niccolò Gigli (ASD Costone), Leonardo Andreini (ASD Costone), Matteo Rubbioli(ASD Costone) Claudio Benedetti (San Giobbe Chiusi).
Il trofeo Garbosi rappresenta il primo impegno del progetto PalioAcanestro Opportunity “fuori casa” e testimonia la bontà del progetto, già apprezzato fuori dalla regione.
“Stiamo riscontrando tanto interesse e tanta partecipazione da parte delle Società che hanno aderito – continua Di Vincenzo –, ma anche fuori dalla provincia di Siena. Nonostante i tanti impegni dei ragazzi e degli istruttori con le rispettive squadre, si respira grande entusiasmo. Siamo solo all’inizio, ma vogliamo rendere questo progetto sempre più un’opportunità di confronto per istruttori e ragazzi”.
“Palioacanestro rappresenta una grandissima opportunità – conclude Cortellessa – sia per i ragazzi che possono confrontarsi con giocatori diversi dai propri compagni di squadra, ma anche per noi istruttori che possiamo vivere momenti di condivisione continua e misurarci con modi diversi di allenare imparando cose nuove”.