SIENA. Domenica 2 aprile sono state tre le gare in programma per la Pallanuoto Siena: nella terza giornata del Campionato UISP, che si è giocata a Colle Val d’Elsa, gli U19 hanno incontrato i pari età della CNL Pallanuoto Lucca, uscendo vittoriosi per 22 a 7 (parziali 2-1 / 7-2 / 7-2 / 6-2).
Nel pomeriggio, nell’impianto di Cascina (PI), è stata la volta delle due rappresentative U14: i più piccoli del Siena Bianco se la sono vista con il Torre Pontassieve, perdendo 4-19 (parziali: 0-4/1-8/1-6/2-1); mentre i più grandi del Siena Nero con la Pallanuoto Lucca portando a casa una meritata vittoria, la prima in questa stagione, con un netto 6-3 (parziali: 3-0/0-1/1-2/2-0).
Gli Under 19 partono in sordina pur andando subito in vantaggio con Ierardi e Burroni, mostrando in alcuni momenti un gioco macchinoso e poco fluido e non riuscendo a finalizzare diverse azioni da gol. Tutto cambia dal secondo parziale in poi, quando la squadra riprende il suo abituale ritmo di gioco, dimostrando una netta superiorità tecnica e fisica sui lucchesi. I gol sono stati tanti e tutti tecnicamente ben realizzati: preciso il gol da centrocampo di Milo Capra, che si ripete con una bella palombella nel terzo periodo, e i quattro gol realizzati dal centroboa Burroni grazie anche agli assist del mancino Santi; spettacolari i gol di Marzucchi Filippo, particolarmente pronto nel contropiede, e di Ierardi Matteo, forte tiratore dalla distanza; Marzucchi inoltre è andato a segno anche su rigore al quarto minuto dell’ultimo tempo; spiazzanti i gol di Ricci e del mancino Cheli ed infine buona la smarcatura del centroboa Tomaselli che realizza a due minuti dalla fine del terzo tempo.
Gioco scattante, creatività e forza fisica, questo hanno dimostrato i ragazzi della Pallanuoto Siena che alla terza giornata del campionato sono a punteggio pieno a pari punti con il Pontassieve, secondi in classifica solo per differenza reti.
“Buon gioco di squadra – dice il tecnico Mancini – anche con il contributo di diversi U16, che hanno dimostrato di avere una buona preparazione e sintonia con i compagni più grandi. Come era prevedibile abbiamo portato a casa la vittoria”. Mancini aveva convocato Cappelli Pietro, Casini Lorenzo, Ricci Sergio, Casini Davide, Tolu Riccardo, Capra Milo, Tomaselli Daniele, Ierardi Matteo, Cheli Giovanni, Santi Edoardo, Cercone Antonio, Burroni Rocco, Capra Zeno, Marzucchi Pietro e Marzucchi Filippo. Marcatori: 5 gol Marzucchi Filippo,4 gol Burroni Rocco e Cheli Giovanni, 3 gol Ierardi Matteo e Ricci Sergio, 2 gol Capra Milo e 1 gol Tomaselli Daniele.
Il prossimo impegno il 7 maggio in trasferta a Cecina contro i padroni di casa, quarti in classifica.
Nonostante la netta sconfitta, i ragazzi del Siena Bianco hanno fatto una buona gara costruendo tanto – migliorando molto su questo aspetto rispetto alle prime gare – andando al tiro molte volte pur realizzando poco, ostacolati quasi sempre dai più grandi di età del Pontassieve. Anche se stanchi, sono riusciti a chiudere la partita vincendo il loro primo parziale dall’inizio del campionato, a dimostrazione della crescita conseguita. Le quattro reti bianconere sono state realizzate da Sabaly, alla sua prima tripletta in U14 e da Strano, che continua ad andare a segno regolarmente. Francesco Sarri ha convocato Tempini Riccardo, Buonanno Giuseppe, Batazzi Leonardo, Pianigiani Niccolò, Damiani Giovanni, Manganelli Alessandro, Scarpelli Mattia, Strano Gabriele, Sabaly Jacque, Donzelli Pietro, Buonanno Carlo, Pieri Leonardo.
I bianconeri del Siena Nero invece, scesi in acqua su chiamata di Matteo Ianniello, erano Pietro Trapani, Luca Cosco, Matteo Giudilli, Marco Putzu, Giulio Calvellini, Lorenzo Corvaglia, Fernando Corvino, Walter De Serio, Ettore Bossini e Costante Vasconetto. In panchina, in entrambe le partite, ad affiancare i due tecnici c’era Diego Baldi, atleta della Prima Squadra, che in questa stagione si è reso disponibile per fare da vice.
La squadra parte subito bene impostando il gioco e dettando il ritmo della partita. Numerose le azioni prima di trovare la rete con Giudilli, che, con un bel tiro dalla distanza, sblocca in superiorità numerica. Lo segue Calvellini, con uno alzo e tiro, e infine Cosco, che va a segno dopo un rapido contropiede. Meritano una citazione le tre belle parate di Trapani, in forma strepitosa, che consentono alla squadra di rimanere imbattuta nella prima frazione di gioco.
Nel secondo periodo i senesi non riescono a segnare, nonostante i ripetuti tentativi sia del centroboa Bossini che degli esterni, mentre lo fa il Lucca, che a un minuto dalla pausa spiazza Trapani e va a rete. Nel terzo tempo il Siena accusa molto la stanchezza e, complice anche il buon gioco lucchese, subisce due gol. Recupera Calvellini, che approfittando di una espulsione avversaria mette la palla in rete con un tiro molto angolato. Nell’ultimo tempo il Siena riprende fiducia e tenta numerose volte di andare a segno, riuscendoci per 2 volte: la prima con Giudilli, che ancora da lontano mira all’incrocio e realizza e la seconda da Bossini, che spiazza il portiere su passaggio preciso di Cosco.
I prossimi appuntamenti sono previsti per il 16 aprile, nell’impianto di Camaiore, con il Siena Nero che giocherà contro il Gesport Cascina, e il Siena Bianco che giocherà contro il Lucca Pallanuoto.