SIENA. Dal 30 marzo, tramite la App greenApes, i cittadini dei Comuni partner del Progetto Mosaico Siena saranno premiati per i propri spostamenti sostenibili a piedi e in bicicletta. Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione sullo smartphone (https://www.greenapes.com/
L’importanza della mobilità sostenibile – Effettuare il maggior numero di spostamenti possibili a piedi o in bicicletta è sempre più una questione fondamentale. La mobilità sostenibile è infatti in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed anche economici creati dai veicoli. Scegliere una mobilità sempre più sostenibile significa ridurre in maniera concreta l’inquinamento atmosferico e acustico, il degrado delle aree urbane, la congestione stradale nonché il costo degli spostamenti stessi.
Una grande varietà di premi speciali – I chilometri registrati sull’App consentiranno agli utenti di completare delle “Sfide”, che sbloccheranno premi speciali quali: card prepagate di Trenitalia, abbonamenti Autolinee Toscana e per il servizio di bike sharing “SIPEDALA” (attivo a Siena), ma anche dei kit per la bicicletta preparati da Decathlon Colle Val d’Elsa.
Si possono sostenere progetti ambientali, sociali e culturali –
Non solo. I cittadini potranno infatti anche donare i punti accumulati a progetti ambientali e sociali (promossi da associazioni regionali, nazionali e internazionali) e sbloccare l’accesso a un ulteriore catalogo di omaggi e agevolazioni relativi al mondo della cultura, messi a disposizione direttamente dagli spazi culturali e dai Comuni dei territori coinvolti, che sono la capofila Siena, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, San Gimignano e Sovicille.
Il Comune di Siena metterà a disposizione:
– biglietti stagionali per il Teatro di Siena valido negli anni 2023 e 2024;
– biglietti per ragazzi a Teatro per l’anno 2024;
– ingressi al Museo.
Il Comune di Monteriggioni offrirà invece biglietti ridotti per il Percorso Didattico “Monteriggioni in Arme” e per i Camminamenti sulle Mura.
I Comuni di Colle Val D’Elsa e di Poggibonsi doneranno dei biglietti omaggio per il cinema.
La piattaforma greenApes, infine, mette a disposizione il proprio catalogo di premi offerti da realtà sostenibili della cultura e della vita all’aria aperta: per chi volesse partecipare all’iniziativa è possibile unirsi gratuitamente e contribuire alla promozione di stili di vita sostenibili, ottenendo visibilità presso i cittadini coinvolti.
Andrea Corsi, vicesindaco di Siena: “Abbiamo sostenuto fortemente il progetto Mosaico perché scommettere su un nuovo paradigma di mobilità è una necessità che le amministrazioni pubbliche ormai da tempo hanno recepito e stanno applicando. In tal senso, questa piattaforma permetterà alla cittadinanza di essere parte attiva proprio come tante tessere di un grande ‘Mosaico’ e di poter dare un contributo verso un cambiamento che renderà le nostre città più vivibili”.
Tiziano Scarpelli, amministratore unico di Terre di Siena Lab: “Siamo quasi alla conclusione di un percorso che in questi anni ha prodotto azioni ed interventi concreti, oltre a sensibilizzare le nuove generazioni sul tema; la piattaforma di mobilità sostenibile si colloca perfettamente in questo contesto e speriamo che questa iniziativa possa coinvolgere più persone possibili”.