Serata finale al Teatro dei Concordi con musica, spettacolo, intrattenimento. Premiato lo spettacolo “Chocolat”, molto alto il livello della rassegna
ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO. La compagnia “Costellazione” di Formia (LT), con lo spettacolo “Chocolat”, ha vinto l’edizione 2023 del Festival nazionale del teatro amatoriale di Acquaviva, organizzato dall’associazione Il Fierale con il patrocinio del Comune di Montepulciano.
L’esito del confronto, che ha visto impegnate quattro compagnie di base provenienti da varie parti d’Italia, è stato ufficializzato nel corso del corso della serata-spettacolo di sabato 25 marzo che, al Teatro dei Concordi, ha concluso la rassegna.
Come hanno raccontato i componenti della giuria, l’elaborazione del verdetto si è rivelata particolarmente ardua, vista l’altissima qualità delle proposte in concorso. Di “Chocolat”, allestimento liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Joanne Harris ed al popolarissimo film con Juliette Binoche e Johnny Deep, è stato premiato l’impegno corale degli interpreti, calato in soluzioni registiche e scenografiche non usuali ma particolarmente efficaci.
Artefici del successo soprattutto Roberta Costantini e Marco Marino, componenti della compagnia Costellazione e autori del testo, della drammaturgia e della regia. A loro Luca Papini, Presidente del Fierale, e il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini hanno consegnato il trofeo Teatro dei Concordi e l’assegno di 500 Euro, destinato al gruppo vincitore.
Papini ha espresso grande soddisfazione per l’esito del festival, ripartito dopo due anni di stop, causati dalla pandemia, e ha manifestato la volontà di proseguire nell’iniziativa. Il Sindaco Angiolini ha rapidamente ripercorso i due anni difficili del lockdown, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione Comunale per sostenere le attività delle associazioni ma anche la capacità di queste ultime di reagire all’emergenza.
La serata ha visto alternarsi sul palco la consegna dei premi con le applauditissime esecuzioni musicali dei chitarristi Filippo Zazzeri, Igor Abbas e Luca Bernetti, e con un’esibizione della Compagnia Teatro Giovani di Torrita di Siena che ha offerto un saggio “live” dal musical Neverland, in cartellone in questa stagione.
Questi gli altri premi assegnati dal festival: miglior attore non protagonista, Alessandro Manera, compagnia Ramaiolo in scena di Imperia; migliore attrice non protagonista, Alessia Mela, compagnia Ramaiolo in scena di Imperia; miglior caratterista, Roberto Calì, compagnia Luna Nova di Latina; miglior attore protagonista, Roberto Becchimanzi, compagnia Luna Nova di Latina; miglior attrice protagonista, ex-equo, Ilaria Verdini, compagnia CLAET di Ancona, e Linda Guarino, compagnia Luna Nova di Latina; premio Giuria dei Giovani, “Oh, Dio Mio”, compagnia Claet di Ancona; premio gradimento del pubblico, “Oh, Dio Mio”, compagnia Claet di Ancona; miglior allestimento, Chocolat, Compagnia Costellazione di Formia (LT); miglior regia, Alessandro Manera, per Funny Money, compagnia Ramaiolo in scena, di Imperia.