Per i prossimi 3 anni: iniziative e vitalità
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2023/03/Il-Liceone-Nuovo-Direttivo-23-25-rotated.jpg)
di Letizia Pini
SIENA. Ieri nell’assemblea elettiva de Il Liceone – l’associazione nata dagli ex alunni e docenti del Liceo Classico Enea Silvio Piccolomini di Siena – sono stati eletti la nuova Curia (i.e. Consiglio Direttivo) ed il Senatus (i.e. Collegio dei Garanti), che la guideranno per i prossimi tre anni.
Riconfermati: Cinzia Carmignani, Filippo Cintolesi, Francesco Maccari, Letizia Pini, Paolo Panzieri, Giuliana Testa. Nuova eletta Silvia Dei. Per il Senatus, riconfermati Alessandro Bellini, Luca Bianchi. Nuovo ingresso: Bianca Maria Rossi.
Dopo le necessarie verifiche preliminari della documentazione prodotta, Silvia Dei e Bianca Maria Rossi hanno diretto l’assemblea rispettivamente come presidente e segretaria per la sua conduzione.
La presidente uscente Giuliana Testa ha illustrato il suo resoconto, ricordando le iniziative che l’associazione ha portato avanti in questo difficile triennio, ripercorrendo i vari appuntamenti che si sono succeduti dall’online dovuto alla pandemia alla presenza. Dopo aver approvato all’unanimità i rendiconti dell’anno sociale e quello preventivo, si è passati all’elezione dei componenti del nuovo consiglio direttivo e del nuovo collegio dei garanti.
Per acclamazione unanime le due votazioni hanno di fatto chiuso i lavori, lasciando spazio agli interventi degli associati presenti e al delicato momento che il mondo del volontariato sta affrontando, ribadendo l’importanza dell’appartenenza, dell’identità e della storia che l’associazione vuole portare con sé e traghettare adeguandosi ai tempi moderni, ma rimanendo fedele ai valori che hanno sempre contraddistinto il Liceone.
Buoni propositi: aprirsi sì al futuro, ma fedeli alle proprie origini, partendo da quelle materie umanistiche e da quell’approccio tutto suo che il Liceo Classico di Siena da sempre ha saputo imprimere ai suoi alunni: sapere, tenacia, cultura, curiosità, crescita, appartenenza, ricerca, identità.
In un corale ‘buon lavoro’, il nuovo direttivo ha posato per la sua prima volta in attesa dell’elezione del nuovo presidente, tesoriere e segretario. Stessa cosa per il Senatus.