Orti, boschetto, condomini, negozi e vari locali ospiteranno l’invito alla lettura
SIENA. Il Comitato Siena 2 – Cittadini attivi e Associazioni per i Beni Comuni è lieto di annunciare il suo nuovo progetto: La Biblioteca Diffusa. Fondandosi sullo spirito delle precedenti iniziative promosse dal Comitato(Orti Urbani, Amici del Boschetto,Mercatino Solidale) anche la Biblioteca ha per fine la riqualificazione del quartiere e la partecipazione attiva dei cittadini, in questo caso con un servizio di promozione del libro e della lettura.
Una biblioteca che mira a far “incontrare” un libro ad ogni angolo del quartiere, grazie all’ installazione di postazioni di scambio e dono accessibili a tutti e ad un regolamento semplice: prendi – porta – passa un libro: prendi il libro che ti interessa, riportalo/portane un altro in cambio, oppure passalo a un amico coinvolgendolo nel progetto.
Sabato 18 marzo, a partire dalle ore 15,30 diamo appuntamento a tutti al Salone della Parrocchia di San Miniato per la presentazione del progetto a cui segue l’inaugurazione delle prime due postazioni, nelle sedi “amiche” degli Orti e del Boschetto, ma il proposito del Comitato è di collocarne molte altre in tutto il quartiere, organizzandole per genere, sul modello del progetto partner B.A.C.A. (Biblioteca a Cielo Aperto), una iniziativa dell’Associazione Donne di carta di Roma che ha una sua attivissima cellula anche a Siena.
Il logo scelto, un’ape nel suo alveare, rappresenta lo spirito su cui si fonda la Biblioteca Diffusa di San Miniato: la speranza che ogni libro messo a disposizione possa viaggiare -come una piccola ape – di mano in mano, portando con sé e facendo rifiorire la bellezza delle parole e delle idee; che la Biblioteca Diffusa possa diventare un piccolo alveare dove ognuno potrà offrire il suo contributo per la costruzione di una comunità dinamica e vibrante di emozioni e cultura.