“Contatti italo-turchi tra passato e presente: lingua, cultura e arte”
SIENA. In occasione dell’inaugurazione dei corsi di “Lingua e Cultura Turca” all’Università per Stranieri di Siena, il 15 marzo 2023, nella sede di Via dei Pispini 1, dalle ore 10.30, il Centro Studi “L’italiano in Italia e nel Mondo CESIM ha organizzato un seminario a cui parteciperanno studiosi di vari atenei italiani, dedicato ad approfondire i contatti storici, linguistici e artistici tra Italia e Turchia. Parteciperanno il rettore Tomaso Montanari, il direttore del DISU Giuseppe Marrani e la pro-rettrice alle Relazioni Internazionali Carla Bagna. Introdurrà Massimo Palermo, direttore del Centro CESIM.
Relatori ospiti del seminario saranno Lea Nocera (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Mattia Guidetti (Università di Bologna), Matthias Kappler (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Giovanni Amadori (Özel Evrim Okulları).
Durante l’incontro la lingua e la cultura turca verranno presentate anche attraverso un laboratorio di danze tradizionali turche, un buffet di cucina turca e una mostra fotografica.
“Le attività che legano Unistrasi e la Turchia vanno ben oltre i tradizionali scambi accademici – evidenzia Carla Bagna, pro-rettrice delle relazioni internazionali – e dal 2011 ogni estate gli studenti delle scuole bilingui di Istanbul seguono corsi di italiano a Siena, con attività che coinvolgono il territorio. Intense da oltre 15 anni in Turchia anche le attività di certificazione linguistica CILS, certificazione didattica DITALS, tirocini, progetti di ricerca, oltre ai più recenti aggiornamenti per docenti di italiano, corsi di italiano a distanza (CLID e CLIO). A breve l’inaugurazione anche di un desk Unistrasi a Istanbul”.
E’ possibile seguire il seminario anche in streaming all’indirizzo: htttp://live.unistrasi.it