Il 12 marzo prossimo appuntamento con Scoprilarte. Con le guide Federagit in cerca di invenzioni del passato

SIENA. Agganciare un bottone è per noi gesto banalissimo, ma non così era in antichità. La diffusione di questo come di tanti altri oggetti risale al medioevo, e le opere d’arte sono una valida traccia per averne conferma. In cerca di queste e di altre “invenzioni del medioevo” andranno domenica 12 marzo i bambini partecipanti a Scoprilarte, la serie 2023 di percorsi all’interno della Pinacoteca nazionale di Siena, in programma fino ad aprile per iniziativa delle guide turistiche Federagit di Siena.
Oro, pietre e gioielli: chi non metterebbe le mani su un tesoro così? Ma se è ben difficile della farlo, un po’ meno lo sarà ammirarlo: almeno per i bambini, domenica 26 febbraio alla Pinacoteca nazionale di Siena. “Oro, pietre e gioielli” è proprio il titolo del prossimo appuntamento con Scoprilarte,
Dalle ore 11, il prossimo itinerario nella prestigiosa sede museale senese porterà i più piccoli in cerca di occhiali, calamai, penne d’oca e altri oggetti d’uso comune nascosti nelle tavole dei pittori senesi. Per partecipare, bambini e accompagnatori possono presentarsi nell’atrio della Pinacoteca nazionale, dopo aver riservato il proprio posto: prenotazioni su bit.ly/scopri-larte o via whatsapp (3348418736). Altri dettagli su facebook o instagram “Scoperte”.