Sei incontri per provare a capire quali sono i tratti distintivi e le virtù che si richiedono ad ogni percorso eroico, anche personale
SIENA. Alla scoperta delle virtù dell’eroe tra tradizione, storia, leggenda e attualità: prende il via sabato 4 marzo alle ore 18 il nuovo ciclo di incontri che l’Associazione Archeosofica di Siena propone alla città, nella sede di via Ricasoli 24.
Sei appuntamenti a cadenza settimanale che ogni sabato accompagneranno i partecipanti in un viaggio conoscitivo e personale dedicato a “La Via degli Eroi”.
Da Ercole a Orlando si analizzano le gesta di coloro che – secondo gli insegnamenti della tradizione – per un ideale sono stati disposti a mettersi completamente in gioco affrontando e superando ogni prova.
Partendo dallo studio di tradizioni molto antiche che parlano della figura dell’eroe si arriverà all’analisi di alcuni esempi di eroismo dell’antichità per giungere allo spirito eroico che informava i cavalieri medioevali nella ricerca del Graal cercando di capire quali sono i tratti distintivi e le virtù che si richiedono ad ogni percorso eroico, anche personale.
Si comincia sabato 4 marzo con un incontro su “La battaglia spirituale e gli ordini cavallereschi”. Quindi sabato 11 marzo si parlerà de “La Via della spada tra Oriente e Occidente”, per poi trattare – sabato 18 marzo – de “L’eroe e la conquista della Sapienza”.
Sabato 25 marzo il tema della conferenza sarà “L’eroe e la ricerca del Graal” mentre sabato 1 aprile si analizzerà “Lo spirito della Cavalleria”. Con un viaggio nelle tradizioni orientali il ciclo si conclude sabato 15 aprile con un incontro dedicato a “La Bhagavad Gita e la dottrina dello Yoga supremo”.
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.00 nella nuova sede di via Ricasoli 24. Ingresso libero.
Per informazioni: 3388940319 oppure 3386876968