Nove lezioni a carattere divulgativo sui temi portanti dell’Unione Europea
SIENA. Il 2 marzo si terrà il primo webinar di “Lezioni d’Europa 2023”, la serie di incontri online a carattere divulgativo sui temi portanti dell’Unione Europea, organizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA e altri Europe Direct italiani.
La prima lezione, che avrà come titolo “La Comunità politica europea: origini e prospettive”, sarà tenuta dal professor Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle Relazioni internazionali e titolare della Cattedra Jean Monnet in Storia dell’integrazione europea all’Università di Siena; mentre il professor Massimiliano Montini, delegato del Rettore alla cittadinanza europea e coordinatore scientifico del Centro Europe Direct Siena, introdurrà l’edizione 2023 del ciclo di incontri.
“Lezioni d’Europa” ha l’intento di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee nei settori della vita sociale, economica e ambientale, in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione Europea.
Le lezioni, che si terranno online, sono gratuite e aperte a tutti i cittadini interessati alle tematiche dell’Unione Europea. Nell’ampio programma di eventi, organizzati tra marzo e maggio, molti saranno gli argomenti trattati, con focus specifici su questioni d’attualità dell’Unione, quali l’allargamento dell’UE, la cittadinanza europea, il patto europeo per il clima e i giovani e i nuovi fabbisogni di competenze. L’incontro conclusivo sarà dedicato ai fondamenti della europrogettazione.
Il programma completo degli appuntamenti e le informazioni sull’iscrizione a ogni webinar sono disponibili all’indirizzo www.europedirect.unisi.it/lezioni-deuropa/lezioni-deuropa-2023. Informazioni possono essere richieste a: europedirectsiena@unisi.it
Immagine:
Palazzo Berlaymont a Bruxelles, sede della Commissione Europea