Il 1° m,arzo, appuntamento online su Teams, con la ricercatrice poggibonsese attualmente Professoressa Associata alla Suny Albany dello stato di New York per parlare di neuroscienze
POGGIBONSI. Torna all’IIS Roncalli di Poggibonsi la rassegna dei Caffè Scientifici, gli appuntamenti di divulgazione scientifica organizzati dagli studenti del corso Liceo Scientifico delle Scienze Applicate coordinati dalla prof.ssa Gianna Trapassi. Primo appuntamento, mercoledì 1 marzo alle 16.30 online su Teams, con la Dott.ssa Annalisa Scimemi, Professoressa Associata del Dipartimento di Biologia della Suny Albany dello Stato di New York, per un incontro dal titolo “ Viaggio nelle neuroscienze e nei misteri del cervello”
L’incontro verterà sul sistema nervoso e sul cervello in particolare, che resta uno dei grandi misteri del corpo umano. Complesso, plastico, e vulnerabile, il cervello ci permette di svolgere le attività quotidiane più semplici, di fare calcoli complicati, e di pensare in modo astratto alle idee più disparate. Nell’era moderna, lo studio del cervello si affida ad approcci multidisciplinari che non si limitano alla medicina e alla biologia, ma anche all’ingegneria, la fisica e la psicologia del comportamento. Questi i temi che verranno affrontati durante l’incontro, fino a raggiungere temi quali le malattie neurodegenerative, come il disturbo di Alzheimer, che molti chiamano la pandemia silente.
“Gli incontri dei caffè Scientifici sono aperti a tutti e rappresentano anche una importante occasione di orientamento per i nostri studenti che avranno la possibilità di approfondire tematiche di grande attualità avvicinandosi al mondo della ricerca universitaria – commenta il Dirigente Scolastico Gabriele Marini”
Per iscriversi all’incontro online e ricevere il link è necessario compilare il form presente nella sezione della home del sito www.iisroncalli.edu.it dedicata ai Caffè Scientifici.
Gli incontri proseguiranno poi in presenza il 12 aprile alle 16.30 con il Prof. Alessandro Marchini del Dipartimento Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università degli Studi di Siena Direttore Osservatorio Astronomico che terrà la conferenza dal titolo “Scoperta e studio dei pianeti extrasolari. Alla ricerca della vita nell’Universo”.