Interrogazione in Consiglio Comunale presentata dal copogruppo di opposizione Fabio Papini (FdI)
BUONCONVENTO. Riceviamo e pubblichiamo l’interrogazione del consigliere comunale capogruppo Papini Fabio di Fratelli d’Italia in merito alla riapertura dell’impianto natatorio d’area chiuso dal 2015″.
Il documento riporta quanto segue:
“Premesso che la procedura per la riqualificazione della piscina d’area di Buonconvento e i sindaci coinvolti nella stessa, ha previsto la firma dell’accordo tra amministrazioni (30.12.2020) che ha sancito definitivamente la collaborazione tra i comuni e il contributo di co-finanziamento previsto da ciascuno per la realizzazione dell’intervento di adeguamento normativo ed efficientamento energetico dell’impianto natatorio.
Preso atto che l’oggetto del progetto è l’adeguamento normativo insieme a interventi di efficientamento energetico tali da abbattere almeno in parte i costi di gestione e consentire la riapertura dell’impianto. In particolare, il progetto prevede interventi inerenti la piastrellatura antiscivolo negli spogliatoi e sul piano vasche, l’adeguamento dell’impianto elettrico, l’adeguamento delle centrali termica, idrica e di trattamento dell’aria, la realizzazione della vasca di compenso della piscina piccola, interventi sulla zona pubblico e bar (nuovi infissi e riduzione sedute) ed interventi per il conseguimento del Certificato Prevenzione Incendi (CPI).
Considerato che il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti, dichiarava per mezzo stampa quanto segue: “Con la sottoscrizione dell’accordo fra pubbliche amministrazioni, si formalizza un atto politico che, grazie anche al sostegno dalla Regione Toscana permetterà, conferendo l’ incarico alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Siena, di avviare le procedure per l’individuazione del soggetto che si aggiudicherà i lavori di messa a norma e efficientamento energetico dell’impianto natatorio d’area in Buonconvento. Con questo atto si è fatto un altro passo avanti concreto, che porterà alla futura apertura della piscina. Una volontà congiunta che, contrariamente al precedente tentativo andato fallito a maggio del 2019, sta dimostrando di premiare un progetto di valorizzazione di un territorio che non si limita ai meri confini territoriali”.
Considerato inoltre che Il sindaco Riccardo Conti il 15 Settembre 2022 rilasciava un ulteriore intervista su un quotidiano il quale asseriva “che da un punto di vista impiantistico e di efficientamento energetico i lavori sono stati fatti, siamo nella parte finale tra cui rientra il riempimento delle vasche e collaudo . Nel frattempo, stiamo predisponendo l’occorrente per il bando di gestione.”
Per quanto sopra lo scrivente chiede al Sindaco di riferire al Consiglio Comunale quanto segue :
Se alla data della presentazione della stessa i lavori sopra menzionati sono stati eseguiti
Se il collaudo è stato effettuato
Se il bando di gestione è stato elaborato
Se l’apertura dell’impianto natatorio è prevista per questa stagione
A quanto ammontano le somme co-finanziati dai comuni sopra menzionati