Una delle edizioni dei record, la migliore dopo la ripartenza. Oltre 1500 visitatori: un altro traguardo, per uno dei principali eventi di richiamo per il territorio
MONTEPULCIANO. Oltre 1500 ingressi registrati nei tre pomeriggio di degustazione in Fortezza in occasione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Una edizione che si può già definire dei record, soprattutto dopo le ultime annate contingentate dalle misure restrittive del Covid. Si torna a Montepulciano insomma, tra operatori di settore e winelovers, per scoprire le nuove annate in commercio, la 2020 e la Riserva 2019. Un evento che si conferma tra i più importanti per la prima Docg d’Italia nel suo territorio, in attesa delle nuove sfide promozionali, a partire già da marzo con la Prowein di Dusseldorf. «E’ bello vedere che oltre all’interesse per la nostra denominazione riusciamo a far arrivare nel territorio persone da tante regioni diverse dalla Toscana – commenta i numeri il Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi – e quest’anno siamo particolarmente orgogliosi per la massiccia e consolidata partecipazione delle nostre aziende, una delle sfide che abbiamo avuto fin dall’inizio, quella di ricompattare la base sociale per andare tutti insieme in una unica direzione».
Il Concorso le Belle Vetrine. In occasione dell’Anteprima del Vino Nobile torna il concorso delle “Belle Vetrine” arrivato alla sua 19° Edizione. Contest che coinvolge le attività commerciali del capoluogo che ogni anno danno vita ad un percorso artistico a tema con protagonista il Vino Nobile di Montepulciano e tutto il territorio. Quest’anno la Pro Loco ha proposto un tema caro al mondo dell’agricoltura e al Vino Nobile di Montepulciano in particolare: la Sostenibilità. Dal 24 Maggio del 2022 quella di Montepulciano è infatti la prima denominazione (e attualmente unica) DOCG a potersi fregiare del marchio di certificazione di sostenibilità secondo lo standard Equalitas (la norma tra le più rilevanti del genere). Questo traguardo, che non riguarda solo il vino, ma l’intero territorio compresi i cittadini che ci vivono, è stato raggiunto grazie a un percorso di lunga durata, cominciato tanti anni fa dal Consorzio Vino Nobile Il percorso 2023 “Belle Vetrine ” è ricco di immagini ma anche idee concrete su come aiutare l’ambiente nella vita di tutti i giorni. Il premio è stato vinto dal negozio Porta della Cavina, seguito da Caseificio Cugusi e da Mary’s Collection.