Grazie al servizio “Botteghe della Salute”, gli sportelli nati in collaborazione tra Avis e Anci, nel 2022 sono stati erogati 79 servizi tra spid, tessere e servizi sanitari
TAVERNE D’ARBIA. “Sempre più persone fanno affidamento su di noi. Con il servizio ‘Botteghe della Salute’, sportelli di Avis Toscana e Anci Toscana che offrono gratuitamente assistenza su tanti servizi di sanità digitale, facilitiamo l’accesso degli anziani alla tecnologia”.
A raccontarlo è Erica Annarumi, 27 anni, in servizio alla sede Avis di Taverne e Arbia, che nel corso del 2022 ha erogato 79 servizi: 30 Spid, 32 tessere sanitarie attivate, 17 altri servizi sanitari.
“Lo sportello – dice Annarumi – ha riscosso notevole successo sul territorio. Molti sono stati gli anziani, che avevano meno dimestichezza con il digitale, o anche stranieri che si sono rivolti a noi per attivare lo Spid o la tessera sanitaria. Ricordo il caso di una signora che si era rivolta a noi per il servizio di Spid, ci ha conosciuto ed è diventata donatrice di sangue. La nostra peculiarità come Avis di Taverne d’Arbia è il fatto che collaboriamo con le altre associazioni del territorio, tra cui la Misericordia”.
“Alla Misericordia molti anziani vanno a svolgere visite per il rinnovo della patente. Ma per fare la visita una persona deve presentarsi con i bollettini scaricati dal portale dell’Automobilista, per accedervi è necessario lo spid – spiega Annarumi – In molti, trovandosi in difficoltà e grazie ad un volontario della Misericordia, si sono rivolti a noi. Tramite spid siamo entrati nel portale e abbiamo scaricato i bollettini da pagare per il rinnovo della patente, altro servizio questo che ormai offriamo abitualmente. Collaboriamo anche con l’associazione Asta Taverne d’Arbia. Diversi genitori si erano trovati in difficoltà perché, per poter tesserare i loro figli per la squadra di calcio, dovevano scaricare dal sito dell’anagrafe nazionale un certificato. Alla nostra sede Avis, tramite spid, hanno trovato un servizio a portata di mano”.