L'accordo recepisce la carta rivendicativa di Fiom Cgil
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1369242638767.jpeg)
“Vogliamo rimarcare – spiega Massimo Onori della Fiom Cgil Siena – che l’accordo, che recepisce i punti della carta rivendicativa presentata dalla Fiom Cgil locale, è stato firmato anche dalla Fim Cisl territoriale, rinnegando in questo modo a tutti gli effetti quanto definito dal Contratto Nazionale separato firmato dalla Fim Cisl nazionale lo scorso 5 dicembre”.
L’accordo prevede infatti il riconoscimento di tutti i diritti e le agibilità sindacali alla RSU e alla Fiom Cgil e neutralizza i peggioramenti presenti nel contratto nazionale separato sul pagamento della malattia breve, sulla derogabilità degli aumenti salariali e sulle modifiche all’orario di lavoro.
L’intesa, che avrà durata triennale, prevede un meccanismo legato ad obiettivi di fatturato e riuscirà a garantire a tutti i lavoratori un importo pari ad una mensilità aggiuntiva.
“Ancora una volta – conclude Onori – l’azione e la tenacia della Fiom Cgil riescono a portare risultati tangibili ai lavoratori e a neutralizzare le nefandezze degli accordi separati mettendo in evidenza tutte le contraddizioni altrui”.