Presentato un pranzo sostenibile per sensibilizzare i piccoli sull’importanza di un’alimentazione e di comportamenti che tutelino la loro salute e quella del pianeta
MONTERIGGIONI. In occasione della Green Food Week ai bimbi delle scuole di Monteriggioni è stato offerto oggi un menu speciale, pienamente ecologico. SI tratta di un’iniziativa promossa in tutta Italia, fino al 17 febbraio, dall’associazione Foodinsider.it per diffondere un’alimentazione a basso impatto ambientale.
Un menu speciale per le scuole di Monteriggioni con piatti sostenibili per la cui preparazione è stata ridotta l’emissione di gas serra emessi nell’atmosfera. Protagonisti del pranzo sono stati: riso ai porri, burger di ceci agli aromi, insalata arlecchino e frutta fresca di stagione. Tutti piatti a bassissimo impatto ambientale e dall’importante contenuto nutrizionale.
«Il Comune di Monteriggioni – afferma l’assessora all’Istruzione Diana Nisi – non è nuovo ad iniziative di questa tipologia. La nostra, infatti, è una mensa che segue un programma di sviluppo per un’alimentazione scolastica educata ed educante. Il nostro obiettivo è anche quello di intraprendere un progetto di educazione alimentare che punta a guidare il gusto intorno ad alimenti che fanno bene alla salute dei bambini e del pianeta, ma anche creare sviluppo sul territorio e una comunità del cibo intorno alla mensa. Relativamente a questo ultimo aspetto, infatti, occorre sottolineare che le strategie alimentari sono sempre condivise con la commissione mensa della quale fanno parte anche genitori e insegnanti. Quella che proponiamo è una sfida difficile, ma quest’ultime sono anche le uniche per le quali valga la pena impegnarsi. Da parte nostra c’è molta attenzione per questa tipologia di proposta».
«Crediamo fortemente nei valori di questa giornata – spiega Massimiliano Leoni, direttore della filiale Toscana per la Vivenda Spa – vuole essere un momento di riflessione per condividere conoscenze, diffondere il significato del ‘cibo amico del Pianeta’».
In questa giornata le dietiste della Vivenda hanno consegnato loro anche un volantino per informare i bimbi sull’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita che guardino anche all’ambiente: “Imparare a consumare consapevolmente, preferendo i vegetali di stagione e riducendo i cibi confezionati, spegnere le luci quando non sono necessarie, non abusare di riscaldamenti e climatizzatori. Siete giovani, siete piccoli ma potete fare la differenza, prendendovi cura del nostro pianeta, giocandoci e divertendovi! Voi bambini potete diventare i maestri dei vostri genitori e di tutti noi adulti, utilizzando comportamenti tesi alla salvaguardia e alla tutela della nostra amata Terra”.