Appuntamento l'11 febbraio per confrontarsi sulla possibilità per l'uomo di colonizzare altri pianeti
SIENA. L’astrofisico ed eccellente divulgatore scientifico Amedeo Balbi dell’Università di Roma “Tor Vergata” presenterà il suo ultimo libro sulla possibilità della colonizzazione di altri pianeti. Secondo i proclami visionari dei nuovi pionieri della frontiera spaziale infatti, il destino dell’umanità è di diventare una specie multi-planetaria. Addirittura, la nostra stessa sopravvivenza a lungo termine sarebbe legata alla possibilità di abbandonare la Terra e di stabilirsi in colonie permanenti nello spazio o su altri pianeti. Ma è davvero così? Cosa c’è di realistico in queste previsioni e quanto sono a portata di mano? Quali sono i fattori che rendono abitabile un pianeta, quali ostacoli dovremmo affrontare per trasferirci su altri mondi e quali sarebbero le possibili destinazioni? L’esplorazione dello spazio e dell’universo servono a garantirci una via di fuga su un’altra Terra, o, piuttosto, a comprendere che quella che abbiamo è insostituibile?
Amedeo Balbi, astrofisico, è professore associato all’Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla cosmologia all’astrobiologia. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, con le sue ricerche ha contribuito, tra l’altro, alle prime misure di precisione dei parametri cosmologici e alla determinazione della geometria dell’universo. Sul fronte della divulgazione, cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui La Repubblica e La Stampa. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con il libro «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli) e nel 2021 il Premio Asimov con «L’ultimo orizzonte» (UTET).
L’evento, a carattere divulgativo, è organizzato dall’Unione Astrofili Senesi, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena ed è l’ultimo delle celebrazioni del 45° anniversario dalla fondazione dell’associazione. Si terrà Sabato 11 febbraio 2023 alle 18:00 presso la sezione di Fisica dell’Università di Siena, Complesso didattico di Porta Romana, Via Roma 56 – Siena.
L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.