SIENA. Ci sono partite che restano nella storia di un club al di là del, più che prevedibile, risultato del campo; così è stato per la partita giocata allo Zaffanella di Viadana, che ha visto i Caimani primi della classe sconfiggere per 63-0 i bianconeri del CUS Siena.
Uno stadio che ha ospitato solo una settimana fa il test match della Nazionale A Azzurra (seconda squadra azzurra in cui militano i talenti non ancora pronti per esordire nella prima squadra) contro la Romania A battuta per 64-3; una struttura tra le migliori in Italia dedicate al Rugby.
Davanti ad una formazione lombarda imbottita di talenti italiani e stranieri i ragazzi di Romei hanno subito il gioco degli avversari ma sono riusciti a portarsi più volte in attacco e non sono riusciti ad arrivare alla più che meritata segnatura solo per errori dettati dalla eccessiva foga.
La lunga trasferta è stata affrontata praticamente da tutti i tesserati seniores, all’appello di Romei e Carmignani hanno risposto infatti quasi tutti i giocatori per fare quadrato attorno ai 22 scesi in campo in una domenica che tutti sapevano essere “speciale”; bellissimo segnale di salute di una squadra poche volte nella storia unita come oggi.
Il risultato non è ovviamente mai stato in dubbio ma il pack senese per più di 10 minuti nella parte centrale della prima frazione di gioco è salito in cattedra chiudendo i gialloneri nei propri 22 metri difensivi.
I primi 40 minuti si sono però chiusi sul 42-0 per i padroni di casa grazie a 6 segnature, nella seconda frazione di gioco il ritmo è calato, il CUS Siena ha provato a buttare il cuore oltre l’ostacolo, ma non ha avuto fortuna in un paio di episodi e purtroppo è rimasto lo 0 nello score bianconero contro i 63 punti dei padroni di casa.
Al triplice fischio dell’ottimo direttore di gara Benvenuti i senesi erano letteralmente stravolti dal ritmo partita devastante imposto dai lombardi ma si sono ritrovati in un lungo abbraccio con Romei, Calzeroni e capitan Carmignani, i dirigenti ed i giocatori rimasti fuori dal campo. Giocare in un impianto che ha ospitato finali scudetto, coppe europee, una franchigia come gli Aironi, partite delle Nazionali giovanili non capita spesso a chi ha come casa il Sabbione.
A fine partita un grande sorriso è scappato a tutti quando è arrivata la notizia della vittoria della Under 19 in casa contro Perugia che ha permesso ai ragazzi di concludere il girone di andata del campionato meritatamente in prima posizione.
I tecnici senesi non avevano volontariamente attinto ai ragazzi più giovani tranne che per i casi necessari per permettere a Belardi di schierare la formazione più competitiva possibile.
Tra le note positive il rientro in campo di Pignotti e di Agnesoni, che hanno onorato la maglia per tutti i minuti trascorsi in campo.
CUS Siena: Finnigan Kilby, Mussato, Capresi (VCap), Taipi, Belardi, Sampieri, Trefoloni (Comp), Ricci, Finetti, Palagi, Mencarelli, Carmignani (Cap), Pacenti, Ancilli, Rocchigiani
A disposizione, entrati per sostituzione: Bernini, Comandi, Chicco, Amarabom, Agnesoni, Pignotti, Bartalini
Risultati serie B, girone 2 – Giornata 1 ritorno
Bologna RC – UR San Benedetto = 35-12; Imola – Firenze 1931 = 10-41;
Florentia – Modena = 27-10;
Viadana – Cus Siena = 63-0;
Jesi – Highlanders Formigine = 17-17;
riposa Lions Amaranto
Classifica girone 2 serie B:
Viadana (51), Florentia (47), Modena (43), Firenze 1931 (38), Bologna Rugby Club (34), Jesi (21), San Benedetto (19), Highlanders Formigine (15), Cus Siena e Lions Amaranto (12), Imola (6).