“Il Comune si è attribuito il merito del fondo affitti, che in larga parte è finanziato da Stato e Regione”
MONTERIGGIONI. “La trasparenza non fa parte di questa amministrazione. Ne abbiamo avuto ancora una prova nella comunicazione sul fondo affitti”. Con queste parole i consiglieri del gruppo Per Monteriggioni, Raffaella Senesi e Fabio Lattanzio, tornano a parlare della gestione del fondo affitti e delle informazioni fuorvianti fornite ai cittadini a mezzo stampa.
“Nell’ultimo consiglio comunale – raccontano i consiglieri – abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco Frosini e alla giunta di Monteriggioni in merito all’informazione fornita sul fondo affitti a sostegno degli inquilini con redditi medio-bassi. Il fondo affitti è uno strumento che hanno tutte le amministrazioni comunali, finanziato da diversi capitoli finanziari dello Stato, della Regione e anche dei comuni. Nei comunicati stampa divulgati dall’amministrazione comunale di Monteriggioni abbiamo preso atto di un’impostazione fuorviante e diversa dalla realtà. L’amministrazione non ha finanziato con risorse proprie il fondo affitti se non in minima parte, diversamente da quanto dichiarato nei comunicati stampa”.
“Abbiamo chiesto all’amministrazione – continuano i consiglieri – come mai questo dettaglio non è stato specificato. Sarebbe opportuno che l’amministrazione fosse del tutto trasparente su quale sia la quota di risorse proprie e quali i contributi ricevuti dalla Regione e dallo Stato, senza tentare di attribuirsi l’intera cifra stanziata per il fondo, piuttosto importante, come una scelta politica propria. Abbiamo sentito la necessità di questa interrogazione per fare chiarezza amministrativa e trasparenza politica. Pensiamo sia un atto dovuto nei confronti dei nostri cittadini, soprattutto per chi beneficerà del contributo, che sono anche gli stessi cittadini che hanno visto aumentare la pressione fiscale con le addizionali comunali nei loro confronti”.