Anche i sindaci dell'Unione dei Comuni Amiata val d'Orcia hanno voluto incontrare i lavoratori in mobilitazione
PIANCASTAGNAIO. Anche oggi (8 agosto) i lavoratori di Floramiata, riuniti in assemblea, hanno espresso la loro preoccuazione e indignazione per quanto sta avvenendo all’interno dell’azienda. La mobilitazione contiuna, asseriscono i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil di Siena che ricordano l’appuntamento di domani con la Proprietà. Appuntamento in cui si spera dio poter avere “risposte chiare e certe”.
“Le Organizzazioni Sindacali ed i lavoratori – si legge in una nota ufficiale e congiunta delle sigle – si aspettano che l’Azienda fornisca soluzioni concrete sul pagamento delle retribuzioni e sul rilancio di Floramiata, presentando un piano industriale che individui da subito le risorse finanziarie utili in tal senso. Domani i lavoratori proseguiranno la mobilitazione in concomitanza con l’incontro, al termine del quale si svolgerà immediatamente un’ulteriore assemblea che deciderà il percorso dei prossimi giorni in relazione all’esito dell’incontro”.
Oggi (8 agosto) c’è stato anche un importante incontro per i lavoratori di Floramiata. I sindaci dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, alla presenza dell’assessore provinciale alle attività produttive Tiziano Scarpelli, infatti, hanno voluto avere un confronto con la RSA di Floramiata e le organizzazioni sindacali in relazione alla situazione dell’azienda florovivaistica amiatina. Un primo incontro si era svolto venerdì 3 agosto al termine della assemblea dei lavoratori, che ha deciso la mobilitazione e gli scioperi che si stanno svolgendo in questi giorni.
Le istituzioni presenti hanno condiviso pienamente l’analisi e il percorso definito dall’assemblea dei lavoratori finalizzato a ottenere certezze per il futuro di Floramiata, la presentazione del piano industriale finale e risposte immediate e concrete rispetto all’erogazione degli stipendi arretrati.
Nel manifestare la massima disponibilità a condividere tutte le azioni necessarie per assicurare protezione e sicurezza per il posto di lavoro, i rappresentanti delle istituzioni esprimono piena solidarietà ai dipendenti di Floramiata, attivandosi per l’istituzionalizzazione dei tavoli di livello regionale che possono coinvolgere i diversi assessorati, e seguire in tempo reale l’evolversi della vertenza fin dalle prossime ore, anche in relazione all’incontro previsto per domani tra i sindacati e i vertici aziendali.