Un corso on-line di Confcommercio che risponde alle esigenze della professione
SIENA.
Un corso on-line, abilitante, che risponde alle esigenze della professione
Le novità del settore nella formazione degli agenti immobiliari
Sarà attivato, previa conferma del numero minimo di iscrizioni, a partire dal prossimo mese di febbraio. L’attività si svilupperà su un periodo di 130 ore e si svolgerà in presenza. Conoscenza approfondita del mercato e delle nuove esigenze del target di utenza, giusta preparazione in ambito giuridico, amministrativo, fiscale, buona conoscenza finanziaria. Sono questi i contenuti delle lezioni insieme alla gestione dell’acquisto e locazione delle abitazioni.
Un nuovo corso per agenti d’affari in mediazione-sezione immobiliare, rivolto a chi vuole svolgere questa professione e utile per poter conoscere le novità del settore e svolgere al meglio questo lavoro. Si tratta di formazione obbligatoria riconosciuta dalla Regione Toscana.
Il corso è organizzato da S.A.I.TER., Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, e sarà attivato, previa conferma del numero minimo di iscrizioni a partire dal prossimo mese di febbraio 2023, in modalità di formazione in presenza. L’attività formativa, che si sviluppa su un periodo di 130 ore, consente di sostenere l’esame presso la Camera di Commercio, il cui superamento costituisce requisito essenziale per poter esercitare professionalmente, e rappresenta un momento di approfondimento e studio alla luce degli importanti eventi economici e sociali degli ultimi tempi.
Secondo le previsioni, l’attuale momento di contrazione dei prezzi consentirà importanti possibilità di investimento e il mattone si confermerà bene rifugio contro l’inflazione. Un mercato leggermente calmierato potrà infatti offrire condizioni più favorevoli a chi vorrà investire sugli immobili. Inoltre, lo scenario che stiamo vivendo influenzerà notevolmente le esigenze dei potenziali acquirenti. Da un lato, i rincari energetici porteranno a privilegiare maggiormente la scelta di strutture “green” con prestazioni efficienti e sostenibili. Dall’altro, lo smart working introdotto con la pandemia e diventato sempre più diffuso, determinerà un interesse crescente verso immobili con specifici requisiti di funzionalità ed efficienza.
Inoltre, anche le modalità di vendita hanno risentito del momento attuale, con sempre più il ricorso alla tecnologia hi-tech e le trattative a distanza.
“E’ facilmente comprensibile quindi – dice Cristina Petri, direttore Saiter Confcommercio Siena – quanto importante sia, oggi come mai, un’adeguata ed aggiornata preparazione della professionalità. Se prima erano sufficienti scaltrezza, intuito e spiccate doti comunicative, adesso queste caratteristiche, pur sempre necessarie, da sole non permettono di svolgere adeguatamente la professione dell’intermediario”.
I contenuti del corso All‘attuale “Agente Immobiliare” si richiede conoscenza approfondita del settore, del mercato e delle nuove esigenze del target di utenza, una giusta preparazione in ambito giuridico/amministrativo/fiscale, una buona conoscenza finanziaria. Le lezioni del corso vanno proprio in questa direzione e consentono di gestire l’acquisto e la locazione delle abitazioni, operazioni delicate da condurre, da affrontare con estrema cautela ed adeguata preparazione.
Per iscriversi il termine fissato è mercoledì 1 febbraio. Il corso è a numero chiuso. Il Servizio Formazione di Confcommercio Siena è a disposizione per fornire ulteriori informazioni ed accogliere le iscrizioni, si può contattare Nicoletta Milano chiamando allo 0577/248855 oppure scrivendo una mail all’indirizzo nmilano@confcommercio.siena.it.