Primo appuntamento di un percorso sul tema della "voce"
POGGIBONSI. Il missionario comboniano e giornalista Giulio Albanese, ospite dell’Azione Cattolica di Poggibonsi e dell’Associazione “Chiesina e..” , terrà una conferenza nella Sala dell’Amicizia della Parrocchia di San Giuseppe il 23 gennaio (anziché il 12) alle ore 21,15, sul tema “A viva voce – non sono gli altri che non sanno ascoltare, è la nostra voce che non è abbastanza viva”.
La voce di questo relatore è molto viva e capace di presentare all’Europa il conto della situazione tragica in cui versa l’Africa postcoloniale. Fra le sue opere più note, che gli hanno fruttato ben venti premi giornalistici e letterari ed il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica italiana, conferitogli dal presidente Carlo Azelio Ciampi, ricordiamo: Hic sunt leones. Africa in nero e in bianco (2006) – Soldatini di Piombo. La questione dei bambini soldato (2005) – Il mondo capovolto: i missionari e l’altra informazione (2003) – Vittime e carnefici nel nome di «Dio» (2016).
La conferenza del 23 gennaio sarà la prima di un percorso formativo proposto alla cittadinanza dalle associazioni ecclesiali delle parrocchie di Poggibonsi, sul motivo conduttore della voce. Seguirà infatti il 28 gennaio l’incontro con Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte de’ Paschi di Siena sul tema “Dare voce”; e, successivamente, quelli con don Benedetto Rossi “Sottovoce”, Riccardo Saccenti “Tra più voci” e Rosanna Virgili “A voci alterne”.