Parteciperanno anche gli allievi della Scuola di danza di Chiusdino e quelli dell'Associazione sportiva Le Calcinaie di Castelnuovo
SIENA. Saranno molti i giovani e giovanissimi allievi che domani (21 giugno) alle ore 21 saliranno sul palco del Teatro dei Rozzi a Siena per esibirsi in “Mondo Ciuchino“, lo spettacolo di fine anno accademico del Centro Internazionale d’Arte, centro didattico gestito dalla compagnia Motus, sotto la direzione artistica di Simona Cieri. Oltre ai numerosi studenti del Centro, affiliato all’ARCI, parteciperanno alla kermesse anche gli allievi della Scuola di danza di Chiusdino e quelli dell’Associazione sportiva Le Calcinaie di Castelnuovo Berardenga. In sintonia con il tema affrontato nello spettacolo, l’incasso della serata contribuirà a sostenere il progetto “Più vicino ai cittadini”, con il quale ArciSolidarietà sta attivando nella provincia senese sportelli di ascolto e sostegno per i cittadini stranieri immigrati in situazioni di disagio, garantendo loro il supporto nell’accesso ai servizi del territorio.
La kermesse narra di un viaggio nello spazio, tra stelle e pianeti dove società aliene vivono in armonia, organizzate in base alle diverse attività culturali. La ricchezza e la varietà di questi mondi contrasta fortemente con il ritorno alla terra dove un popolo di frivoli “zucconi” vive nell’ignoranza. Le coreografie invitano il pubblico a riflettere sull’importanza della cultura, come risorsa irrinunciabile per ogni cittadino del nostro paese. Prima degli studenti si esibiranno i maestri del Centro Internazionale d’Arte, i danzatori professionisti della Compagnia Motus, in partenza per il tour estivo in Italia, che li porterà, tra l’altro, a Napoli, Salerno e Spoleto. La compagnia presenterà al pubblico senese due performance inedite: “Belle da morire” e “Ciotole”.
“Più vicino ai cittadini” è il frutto di anni di esperienze, arricchimenti, idee, professionalità, fatiche e passioni. Le donne e gli uomini che hanno creato, lavorato e potenziato questo servizio, hanno permesso oggi ad Arcisolidarietà di gestire, con competenza e sensibilità, l’accoglienza e i percorsi di autonomia dei migranti e dei profughi arrivati nei mesi scorsi in terra di Siena, all’interno del piano di accoglienza della Regione Toscana. L’evento è organizzato infatti da ArciSolidarietà Provinciale Siena, un’associazione di volontariato nata per riconoscere, valorizzare e promuovere l’attività di tutti coloro che, all’interno del sistema Arci, operano secondo la logica della gratuità contribuendo a creare spazi di partecipazione per la cittadinanza. Ad oggi Arcisolidarietà conta oltre 30 circoli ed associazioni soci, che svolgono attività ricreative, sociali, culturali, di solidarietà e di cooperazione internazionale, con decine e decine di volontari attivi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni allo spettacolo è possibile telefonare allo 0577 – 286980 dalle ore 16 alle ore 18.