Secondo appuntamento della rassegna organizzata da Aresteatro e dalla cooperativa La Proposta
SIENA. Martedì (21 giugno) alle ore 19 all’Orto de’ Pecci secondo appuntamento per la rassegna Arte nell’Orto con una serata ironica dedicata a Siena. La rassegna è organizzata da Aresteatro e dalla cooperativa La Proposta, in collaborazione con il Laboratorio del Sonetto, l’Associazione Didee e la Scuola di Musica Diapason e con il patrocinio del Comune di Siena.
“Sjena ridens” è l’eloquente titolo della serata, durante la quale pregi e difetti di Siena e dei suoi abitanti verranno osservati attraverso il filtro dell’ironia.
A parlarne attraverso prose ironiche e autoironiche saranno Alessandro Falassi, Duccio Balestracci, Giuliano Catoni, Roberto Barzanti, Giovanni e Augusto Mazzini, illustri studiosi della storia e dei costumi cittadini, che per l’occasione si trasformeranno in caustici ed ironici osservatori. Ad essi si aggiungeranno Emilio Giannelli, vignettista del Corriere della sera, e il fratello Enrico, storico del Palio e autore di sonetti in vernacolo senese.
“I senesi – dice Francesco Burroni, direttore artistico della rassegna – non sono solo degli inguaribili narcisisti che concepiscono la loro città come il migliore dei mondi possibili, ma sanno anche vedere con un occhio simpatico, e pur sempre affettuoso, oltre alle proprie virtù anche i propri vizi o le proprie debolezze”.
La serata inizierà alle ore 19, con aperitivo e mostra delle opere pittoriche di Sergio Pratesi. L’accompagnamento musicale è a cura del Laboratorio di musica da camera della Scuola di Musica Diapason.
Alle 20.30 è prevista la “cena letteraria”: piatti tipici della cucina senese saranno accompagnati dai testi letti da Paola Lambardi e Francesco Burroni.
Le aziende agricole di Campagna Amica saranno presenti ogni sera con i prodotti della filiera agricola locale.
Le serate si svolgeranno anche in caso di maltempo, sotto la tensostruttura. È consigliabile portarsi un golfino anche nelle serate più calde. L’Orto de’ Pecci è raggiungibile a piedi da via di Porta Giustizia (Piazza del Mercato), e in auto dall’ex Ospedale Psichiatrico (via Roma 56).
PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 19 Vernissage mostra di Sergio Pratesi e concerto-aperitivo (ingresso libero).
Ore 20 Cena e letture a cura di Paola Lambardi e Francesco Burroni
(MENU’: zuppa di cavolo, pici cacio e pepe, scottiglia con fagioli all’olio, dolce, acqua, vino e caffè) COSTO cena + spettacolo: 25 €
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 0577-222201 o info@ortodepecci.it