Lo hanno siglato il questore Pietro Milone e la direttrice di "Santo Spirito" Santina Savoca
SIENA. Questa mattina (19 dicembre) è stato siglato il protocollo d’intesa in materia di “Codice Rosso e Misure di Prevenzione” tra il Questore Pietro Milone e la direttrice della Casa Circondariale “Santo Spirito”, Santina Savoca.
Il protocollo trae origine, in primo luogo, dalle nuove prassi operative indicate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, sulla violenza di genere, in materia di Codice Rosso.
Il Dipartimento invitava i Questori a prendere contatti con gli Uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per stabilire nuove forme di collaborazione con le Direzioni degli Istituti di pena presenti sul territorio, oltre a quanto già previsto normativamente dal codice di procedura penale, per informare le Divisioni Anticrimine delle Questure, con congruo anticipo, della data di scarcerazione dei detenuti, ristretti per aver commesso reati specifici, come maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, prostituzione minorile, atti persecutori e atti sessuali con minorenni, che si presume facciano rientro nel territorio.
Lo stesso invito è stato successivamente rivolto alle Direzioni degli Istituti Penitenziari toscani, da parte del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria.