
SIENA. Il Centro Europe Direct e il Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena hanno avviato un progetto di formazione per l’acquisizione di competenze digitali rivolto a studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo.
Il programma consiste in una serie di attività laboratoriali sia sull’uso della fotogrammetria per realizzare modelli 3D di oggetti fisici, sia sulla modellazione 2D per creare forme e realizzare adesivi tramite taglio plotter, che sul web design per progettare e realizzare siti web.
Il progetto risponde ad una delle finalità dei Centri Europe Direct (ED) finanziati dall’Unione Europea, per contribuire a mostrare in maniera tangibile a cittadini e cittadine le politiche dell’UE. L’Europe Direct, che ha sede presso l’Università di Siena, si è concentrato sulle tematiche della transizione verde e la transizione digitale, due delle priorità europee, con l’obiettivo di concorrere da una parte alla diffusione del digitale e dall’altra alla politica d’inclusione utilizzando modalità di comunicazione tali da raggiungere fasce della popolazione che potrebbero talvolta rimanere escluse.
Vista la soddisfazione dei e delle partecipanti al termine del primo ciclo di workshop, tenuto a febbraio scorso è stato adesso organizzato un secondo ciclo di lezioni, tra dicembre e gennaio, con docenti specializzati non soltanto nel campo digitale, ma anche con esperienze di insegnamento con persone con disabilità per rendere il percorso di apprendimento totalmente fruibile. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il settore Disabilità e Dsa della Divisione Orientamento, sostegno allo studio e career service di Ateneo.
Le iscrizioni al prossimo appuntamento sul web design, che si terrà il 12 gennaio presso la sede di via Valdimontone 1 a Siena, sono ancora aperte. Per informazioni è possibile scrivere a europedirectsiena@unisi.it.
Il progetto è promosso nell’ambito della delega alla cittadinanza europea, di cui è referente il professor Massimiliano Montini; e quella al Santa Chiara Fab Lab, lo spazio laboratoriale di fabbricazione digitale, coordinato dalla professoressa Patrizia Marti.