L'appuntamento rientra negli "Incontri del giovedì"
SIENA. Nell’ambito degli “Incontri del giovedì”, la Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto propone un nuovo appuntamento dal titolo: Del colorire la tavola. Le tecniche pittoriche dei maestri senesi dal Duecento al Quattrocento.
Il tema sarà illustrato da Anna Maria Guiducci, Storico dell’Arte Direttore Coordinatore della Soprintendenza BSAE di Siena e Grosseto, giovedì (26 maggio) alle ore 20:30 presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.
A partire dal Duecento, la pittura senese si è sempre caratterizzata, oltre che per l’alta qualità stilistica, per una insuperata capacità tecnica nel raccontare storie sulle tavole a fondo oro.
Livelli che vengono riconfermati nel corso degli anni, fino ad arrivare alla elaborazione dei grandi polittici usciti dalla mano di Sano di Pietro e della sua bottega, emblematici di un modus operandi che pone al primo posto la scelta dei materiali più raffinati, dal legno fino alla selezione dei pigmenti.
Partendo dall’analisi di uno dei capolavori dell’artista quattrocentesco, il Polittico dei Gesuati, firmato e datato 1444, si percorreranno i momenti salienti di questa indiscussa eccellenza tecnica, testimoniata dalle approfondite indagini condotte sulle opere dell’artista conservate nella Pinacoteca, che saranno illustrate in tutta la loro affascinante complessità e introdurranno i visitatori nella articolata organizzazione di un atelier di pittura nella Siena rinascimentale.
L’ingresso è gratuito.