SIENA. Sabato 3 dicembre alle ore 18:00, presso il Complesso Museale della Contrada della Tartuca verrà presentato dall’autore Diego Consales il libro “In Hoc Palio Vinces” 1999-2019: i pittori dei drappelloni e la loro esperienza paliesca.
Un’occasione unica che vedrà presenti, per la prima volta riuniti insieme, alcuni degli artisti che hanno realizzato i drappelloni vinti dalla Contrada della Tartuca nel periodo considerato dallo scrittore, nel corso del quale la Contrada di Castelvecchio ha trionfato per ben cinque volte, nel 2002, 2004, 2009, 2010 e 2018.
Saranno presenti alla serata:
-
Per l’Atelier Mitoraj Jean-Paul Sabatiè (Igor Mitoraj 2004)
-
Eugenia Vanni (2009)
-
Franco Fortunato (2010)
-
Gian Marco Montesano (2018)
Modererà l’incontro Giovanni Mazzini.
L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Museo, rientra nella rassegna di Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali.
In hoc signo vinces, con questo segno vincerai, dicevano i Romani. Rifacendosi alle parole di un angelo apparso in sogno all’imperatore Costantino prima di una decisiva battaglia. In hoc palio vinces, con questo drappo vincerai, è la trasposizione con cui Diego Consales ha sintetizzato l’esperienza paliesca dei pittori del drappellone del Palio di Siena. Dal momento del prestigioso incarico ricevuto dal Comune fino a quello della rivelazione della loro opera al popolo, prima della battaglia fra le contrade. Esperienza paliesca narrata raccogliendo le parole, i ricordi, le emozioni degli oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale che hanno avuto l’onore e l’onere di dipingere il Palio nel corso del secolo, dall’ultimo palio del millennio fino al 2019