COLLE DI VAL D’ELSA. Finalmente il Liceo Alessandro Volta torna con la quinta edizione di 1,2,3… scienza! La manifestazione di divulgazione scientifica, mancata per due anni, si terrà nei giorni 17, 18, 19 novembre 2022. Conferenze, laboratori, giochi, teatro coinvolgeranno in un dialogo stimolante e piacevole studenti, famiglie e tutta la cittadinanza.
In un periodo in cui molti studenti delle medie pensano alla futura scuola da seguire, ampio spazio è dedicato ai laboratori di orientamento che, rispetto ai tradizionali open day, sono più coinvolgenti e significativi, sia per la varietà di attività offerte, sia per la collaborazione tra studenti di medie e superiori. Nei pomeriggi di giovedì 17 e venerdì 18, dalle 15:00 alle 17:00, saranno allestiti spazi in cui gli studenti del Liceo Matematico, divisi in gruppi, presenteranno e coinvolgeranno i partecipanti in numerose attività che hanno svolto e realizzato durante il loro percorso scolastico: si parlerà di robotica; di matematica, fisica e arte con le bolle di sapone; di logica e circuiti logici (elettronica); di curve e forme nello spazio, nell’arte, nella filosofia e nella chimica; di geometrie non euclidee sulla sfera; di musica con la matematica e la fisica.
Saranno organizzati laboratori di chimica guidati da docenti universitari che coinvolgeranno i presenti in esperimenti sugli alimenti e le sostanze alimentari che ingeriamo comunemente.
Nel laboratorio “Scienza sull’Elsa” verranno mostrati i processi e i risultati del progetto di monitoraggio delle acque del fiume del nostro territorio a cui hanno partecipato classi del Liceo Volta.
Oltre a quelli relativi all’orientamento, ci sono molti altri eventi: conferenze, visita astronomica presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti e spettacoli di teatro scienza. Anche un concorso culinario MateGastronomico!
Ad eccezione della visita all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti di giovedì 18, tutti gli eventi si svolgeranno nell’auditorium e nei locali del Liceo Volta e saranno ad ingresso libero.
Calendario degli eventi:
Giovedì 17 novembre, ore 11:20: conferenza “Scienza e disinformazione, una guida di sopravvivenza” del prof. Giovanni Mastrolonardo.
Venerdì 18:00, ore 11:20: conferenza “Cronache insolite dal Paradiso” tenuta dal prof. Riccardo Pratesi.
Venerdì 18, ore 17:00: conferenza “Escher e il piano iperbolico” del fisico e programmatore Gian Marco Todesco, dedicata all’ artista olandese che rappresenta in modo originale aspetti curiosi e paradossali della geometria e della fisica. A seguire, alle 19:00, concorso MateGastronomico con aπe-rinfresco.
Venerdì 18, alle 21:00. Spettacolo serale “Gli occhiali di Rosalind“, sulla finalmente ormai nota scienziata Rosalind Franklin di cui purtroppo, per lungo tempo, è restata sconosciuta la grandezza della sua ricerca scientifica.
Sabato 19 mattina, dalle 8,30, si svolgeranno gli ormai consueti Giochi di matematica a squadre miste, formate da studenti del biennio del Volta e degli ultimi anni delle scuole medie in cui verrà affrontata la risoluzione collaborativa di 20 problemi di vario genere in un clima di divertimento matematico. Anche genitori e docenti saranno graditi partecipanti.
Sabato 19, dalle 10:40: si segnala il prezioso contributo del PLS (Piano Lauree Scientifiche) del DIISM (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche) dell’Università di Siena che ha permesso di presentare lo spettacolo “L’algebrista magico” sul geniale matematico francese Evariste Galois. Lo spettacolo sarà preceduto da una presentazione del prof. Fabio Bellissima.